Nel weekend a Seefeld – Austria – andrà in scena la quarta edizione dell'evento multistage denominato "Nordic Combined Triple", che nelle intenzioni della Fis vuole essere uno degli highlights dell’inverno.
ATTUALITA’
In realtà per il momento tutta la stagione 2016-’17 è un highlight, poiché la lotta tra Eric Frenzel e Johannes Rydzek per la conquista della Coppa del Mondo è sempre più accesa. Il fine settimana di Chaux-Neuve ha detto bene al bavarese, che ha recuperato 70 punti al Sassone e si è riportato a -14. Peraltro fra i due in Francia non sono mancate le scintille a causa di un contatto in pista.
La sfida ora si sposta a Seefeld, che come gli appassionati sanno, è terreno privilegiato per Frenzel.
REGOLAMENTO TRIPLE
Innanzitutto è bene ricordare il regolamento della manifestazione, l’unica nel panorama degli sport invernali a prevedere cammin facendo una riduzione del campo partenti.
Tutti gli atleti iscritti prendono parte alla prima tappa, strutturata su un salto e 5 km di fondo.
Solo i migliori 50 classificati accedono alla seconda tappa.
Il giorno seguente si gareggia su un salto e 10 km di fondo.
Solo i migliori 30 guadagnano accesso alla tappa finale che si disputa su due salti e 15 km di fondo.
Ogni atleta si porta in dote il risultato della giornata precedente. Quindi al termine dei segmenti di fondo i distacchi in secondi vengono riconvertiti in punti. I distacchi di partenza del segmento di fondo della tappa successiva sono pertanto determinati sommando i punti del segmento di salto a quelli ereditati dal giorno prima.
Punti di Coppa del Mondo dimezzati (arrotondati per eccesso in caso di decimale) vengono assegnati ai primi 30 atleti che taglieranno il traguardo al termine della prima e della seconda tappa.
Invece punti di Coppa del Mondo raddoppiati vengono assegnati in base all'ordine di arrivo della giornata conclusiva.
STORIA SEEFELD
Situata in Tirolo, nelle vicinanze di Innsbruck e non lontana dal confine con la Germania, Seefeld ha un pedigree storico notevole in tema di discipline nordiche.
Basti pensare che fu teatro della gara inaugurale della Coppa del Mondo di combinata.
Il 17 dicembre 1983 vinsero ex aequo l'americano Kerry Lynch e il tedesco dell'est Uwe Dotzauer con un altro tedesco dell'Est, Günter Schmieder, al terzo posto.
Inoltre la località ha organizzato i Mondiali di sci nordico del 1985 e sarà teatro di quelli del 2019. A ciò si aggiunge il fatto di aver ospitato gare di diverse discipline (biathlon, combinata nordica, salto, sci di fondo) valevoli sia per i Giochi Olimpici del 1964 che del 1976.
Il trampolino, eretto nel 1931 e intitolato nel 1948 ad Anton Seelos (vincitore di quattro ori iridati nello sci alpino), è stato completamente ricostruito nel 2010.
Attualmente è ritenuto l'impianto in assoluto più estremo tra i Normal Hill. Lo testimoniano il punto K, fissato a 99 metri, e l'Hill Size, posto a 109 metri.
Non bisogna dimenticare come Seefeld sia però stata una comparsa nel calendario del massimo circuito fino al 2004, anno da cui è invece diventata una presenza fissa.
Sinora in questo impianto si sono tenute 33 gare individuali valevoli per la Coppa del Mondo, vinte da dodici diversi atleti. Fra di essi spicca in maniera indiscussa Eric Frenzel, capace di imporsi ben 12 volte!
Addirittura il tedesco, che si è affermato qui per la prima volta nel 2010, vanta un’impressionante filotto ancora aperto di 11 vittorie consecutive, in quanto ha primeggiato in tutte le prove disputate dal 2013 in poi!
Va da sé che Frenzel ha conquistato tutte le tre dizioni del Nordic Combined Triple andate in scena sinora. Nel 2016 riuscì peraltro a coronare una rimonta epica ai danni di Akito Watabe nonostante una caduta nel salto.
Se guardiamo alle classifiche finali del Triple, il giapponese è accreditato di un secondo (2016) e un terzo posto (2015). Meglio di lui ha fatto Håvard Klemetsen, attestatosi alla piazza d’onore sia nel 2014 che nel 2015. Si registra infine una terza piazza per Magnus Moan (2015) e Fabian Rießle (2016).
Il monopolio del ventottenne di Oberwiesenthal ha giocoforza ridotto drasticamente il numero di combinatisti in attività ad aver vinto su queste nevi. Oltre a Frenzel si trovano solo i nomi del già citato Moan, che ha primeggiato in 2 occasioni (2009, 2011) e di Hannu Manninen. Il finlandese è stato a lungo il Signore di Seefeld, poiché si è imposto qui ben 6 volte (peraltro consecutive tra il 2004 e il 2006), prima che il tedesco lo offuscasse con il suo impressionante dominio degli ultimi anni.
In tema di nazioni, sul gradino più alto di Seefeld hanno sventolato sei diverse bandiere. Evidentemente comanda il movimento tedesco con 14 vittorie (13 come Germania Federale, di cui 1 prima della caduta del Muro di Berlino, e 1 come DDR). Seguono Finlandia (7), Austria (5), Francia (4), Norvegia (3) e Stati Uniti (1).
In questa località storicamente Alessandro Pittin si è sempre trovato molto bene, tanto da essere salito tre volte sul podio. Il 31 gennaio 2010 si è classificato terzo, così come il 17 dicembre 2011. Invece il 18 dicembre 2011 ha concluso alla piazza d'onore.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3