La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti

La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti
Info foto

Michele Dardanelli

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti

È cominciata l’ultima competizione iridata di combinata nordica in quel di Lahti, dove la Francia ha confermato il grande feeling con la tipologia di gara in questione: la team sprint. I transalpini hanno ribadito le prestazioni dei giorni passati e partiranno davanti a tutti nel segmento di fondo.

Sia Francois Braud che Maxime Laheurte hanno vinto le rispettive rotazioni, grazie a due salti da 125 metri ed hanno inflitto un distacco di 8.1 lunghezze sui più immediati inseguitori, dunque 16’’ in virtù del regolamento in vigore (1 punto equivale a 2’’).

Indosseranno il pettorale numero 2 i tedeschi: Eric Frenzel e Johannes Rydzek. Entrambi hanno fatto registrare il terzo punteggio nella relativa serie di salto e complessivamente ha ottenuto una migliore performance il sassone grazie ai 125.5 metri raggiunti.

Terza piazza parziale per il Giappone, capitanato dai fratelli Akito e Yoshito Watabe: il più anziano dei due è stato chiaramente il migliore, ma un buon riscontro è emerso anche dal più giovane. I nipponici partiranno con un passivo di 18’’ dai francesi vittoriosi.

Hanno limitato il ritardo anche la Norvegia e l’Austria: il team composto da Magnus Krog e Magnus Moan partirà a 24’’ dalla testa, mentre quello formato da Bernhard Gruber e Wilhelm Denifl a 28’’. Gli scandinavi si sono espressi oltre le aspettative della vigilia, contrariamente agli atleti battenti bandiera Rot-Weiß-Rot, decisamente più deludenti.

Le prime 5 nazioni classificate dopo il salto appaiono le uniche in grado di giocarsi i metalli pesanti: in tal senso saranno decisive le strategie che seguiranno le diverse coppie, quindi a questo punto il pronostico appare più che incerto, anche considerando il tracciato molto impegnativo.

Un pizzico di delusione per il team padrone di casa (6°): Eero Hirvonen ed Ilkka Herola partiranno a 48’’ dai francesi. Tutti e due si sono espressi al medesimo livello, dunque il più giovane dei due ha nuovamente deluso, mentre l’altro ha eseguito il suo lavoro in linea con i propri limiti.

L’Italia è piaciuta a metà: Alessandro Pittin ha trovato un salto in zona punto K, quindi uno dei più positivi della rassegna iridata, se non il migliore; discorso inverso per Samuel Costa, avendo fatto registrare una misura di 3 metri inferiore al friulano, ma a sua discolpa va detto che ha trovato le condizioni del vento peggiori dell’intera competizione. Gli azzurri partiranno per ottavi a 1’29’’, battuti anche dalla Slovenia (1’04’’) rappresentata da Vid Vrhovnik e Marjan Jelenko.

Il segmento di fondo (10x1.5 km) avrà il via alle 17.15 ora italiana, quando andrà in scena una grande battaglia e si potrà scrivere un’importante pagina della storia della combinata nordica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super Combinata Maschile replaces Saturday Rettenbach (AUT)

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - Presentazione Team Sprint [Combinata nordica]

Giovedì 2 Marzo 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017
Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - ELENCO COMPLETO combinatisti convocati

Lunedì 20 Febbraio 2017

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.