La stagione della combinata nordica si chiude nel "Tempio" di Holmenkollen [Presentazione]

La combinata nordica fa tappa nel suo tempio. [Presentazione Oslo]
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Holmenkollen

La stagione della combinata nordica si chiude nel "Tempio" di Holmenkollen [Presentazione]

La Coppa del Mondo di combinata nordica si concluderà nel proprio "Tempio", ovvero la collina di Holmenkollen nei pressi di Oslo

ATTUALITA'
La gara di Trondheim ha regalato all'Italia il terzo posto di Alessandro Pittin, nuovamente salito sul podio dopo l'argento iridato di Falun. Il venticinquenne friulano, attualmente in forma smagliante, tenterà l'assalto alla top-three anche a Oslo, dove però il format sarà più complicato per le sue caratteristiche.

Va ricordato come a Holmenkollen si gareggerà nel cosiddetto format della "Finale". Pertanto la gara si disputerà su 2 salti e 15 km di fondo. Inoltre, al netto di forfait, solamente i migliori trenta della classifica generale di Coppa del Mondo avranno diritto di partecipare, pertanto Pittin sarà l'unico azzurro della partita.

La Sfera di cristallo è già stata vinta da Eric Frenzel, ma c'è ancora battaglia per gli altri due gradini del podio, ormai ristretta a quattro atleti. Fabian Rießle è secondo con 700, Akito Watabe terzo con 677, Bernhard Gruber quarto con 652 e Johannes Rydzek quinto con 651.

Infine non va dimenticato come a Oslo si chiuderà la carriera di Jason Lamy-Chappuis, uno dei più grandi interpreti della storia della combinata nordica.

 

STORIA
La combinata nordica è sempre stata inserita nel programma dell'Holmenkollen skifestival, manifestazione inaugurata nel 1892 e che negli ultimi 123 anni non si è svolta solamente in sette stagioni (1898, dal 1941 al 1945 causa seconda guerra mondiale e nel 2009 quando nell'impianto fervevano i lavori di ammodernamento in vista dei Mondiali 2011). 

In questa sede si terranno in considerazione esclusivamente le cosiddette gare di primo livello, ovvero i Giochi olimpici, i Mondiali e la Coppa del Mondo, che nel 2015 farà tappa nella capitale norvegese per il ventinovesimo inverno. 

Complessivamente a Oslo si sono tenute 40 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui vanno aggiunte 5 competizioni con valore iridato (1930, 1966, 1982, 2011) e 1 inserita nel programma dei Giochi olimpici (1948).

Sono 27 gli atleti a vantare almeno un successo. Il combinatista più vittorioso in assoluto è il norvegese Bjarte Engen Vik, capace di imporsi nel corso degli anni ben 7 volte dominando la scena nella seconda metà degli anni '90. Infatti lo scandinavo ha primeggiato in tutte le competizioni (tranne una) disputate fra il 1996 e il 2000.

Sono otto i combinatisti in attività ad avere in bacheca vittorie sulle prestigiosissime nevi di Oslo. Jason Lamy Chappuis è il secondo alla voce successi dietro a Vik con 4 affermazioni. Eric Frenzel ne ha 2, mentre Magnus Moan, Björn Kircheisen, Bernhard Gruber, Akito Watabe, Bryan Fletcher e Johannes Rydzek (1).

In termini di nazioni domina la Norvegia padrona di casa con 18 vittorie seguita a debita distanza (10) dalla Germania. Vengono poi Austria (5), Francia (4), Finlandia e Giappone (3), Stati Uniti (2), Unione Sovietica (1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard