Niente staffetta a Lillehammer, si disputerà una gundersen sulla base del PCR

Niente staffetta a Lillehammer, si disputerà una gundersen sulla base del PCR
Sci NordicoCombinata nordica - Lillehammer

Niente staffetta a Lillehammer, si disputerà una gundersen sulla base del PCR

Il vento, che tra Ruka e Lillehammer ha sovente costretto a cancellazioni, oggi regala un gradito cambio di programma a Lillehammer. La pleonastica staffetta odierna verrà sostituita da una gundersen.

Eolo ha infatti continuato a soffiare con forza, impedento lo svolgimento del segmento di salto del team event. La direzione gara ha pertanto deciso per l'ennesimo depennamento.

Tuttavia nel tardo pomeriggio di ieri si è riusciti a completare il Provisional Competition Round e di conseguenza l'inutile prova a squadre verrà sostituita da una gundersen individuale i cui distacchi verranno stabiliti proprio dal PCR.

Pertanto Szczepan Kupczak prenderà il via davanti a tutti precedendo l'austriaco Fabian Steindl, il francese François Braud, il norvegese Håvard Klemetsen e il tedesco Fabian Rießle. Proprio quest'ultimo può essere considerato il favorito per la prova odierna assieme ad Akito Watabe e ai norvegesi Magnus Moan, Magnus Krog e Mikko Kokslien (da verificare la condizione atletica di Jørgen Graabak). Sono invece attardati Eric Frenzel e Johannes Rydzek.

Il virtù dell'utilizzo del PCR tutti gli atleti con un risultato potranno partire nel fondo, compresi Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier teoricamente non qualificati per la gara in programma domani. La partenza è prevista alle 14.00.

Domenica infatti è in programma una nuova gundersen per la quale però, in caso di vento nemico, non potrà essere usato il Provisional Competition Round. Di conseguenza il risultato di ieri permette di disputare oggi una prova individuale in loco della staffetta, mentre per domani si spera che Eolo conceda la possibilità di saltare. Nel qual caso si terrà una gundersen-bis, altrimenti nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico