Prosegue la striscia vincente di Eric Frenzel: sua la prima gara di Sapporo

Prosegue la striscia vincente di Eric Frenzel: sua la prima gara di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Sapporo

Prosegue la striscia vincente di Eric Frenzel: sua la prima gara di Sapporo

Prosegue il momento d'oro di Eric Frenzel che, dopo aver trionfato nel Nordic Combined Triple di Seefeld la scorsa settimana, inanella la quarta vittoria consecutiva primeggiando anche nella prima delle due gundersen di Sapporo.

A differenza di quanto avvenuto in Austria, dove il tedesco si è dimostrato straripante sugli sci stretti, oggi il ventiseienne di Oberwiesenthal è rimasto sovente coperto, salvo poi alzare il ritmo quando necessario.

Infatti nei primi tre giri è stato lo statunitense Bryan Fletcher a menare le danze, dopodiché all'inizio dell'ultima tornata Jan Schmid ha lanciato un deciso attacco. Frenzel è stato l'unico dei nove componenti del gruppo di testa a rispondere allo scandinavo, quindi nel finale lo ha superato e staccato andando a ottenere un successo particolarmente significativo.

Il combinatista sassone tocca quota 25 vittorie all-inclusive in carriera (22 in Coppa del Mondo, 2 ori iridati, 1 oro olimpico). Superato quindi Felix Gottwald, è ora solitario al quinto posto all-times tra gli atleti più vincenti di sempre.

Il podio è stato completato da Håvard Klemetsen, bravo a rimanere nel gruppo inseguitore nell'ultimo giro e a far valere i suoi finali incisivi. Quarta piazza per il rimontante Mikko Kokslien, mentre il già citato Bryan Fletcher è scivolato al nono posto. In casa Italia sono arrivati due punticini grazie a Lukas Runggaldier, piazzatosi 29°. Samuel Costa invece ha concluso 33°.

Frenzel prende sempre di più il largo nella classifica generale di Coppa del Mondo in quanto ha guadagnato ampiamente terreno sui suoi rivali più vicini. Fabian Rießle, trentesimo dopo il segmento di salto, non è partito nel fondo. Akito Watabe non è andato oltre l'undicesima posizione.

Pertanto Frenzel comanda con 721 punti contro i 476 di Rießle e i 461 di Akito Watabe. Jan Schmid si è portato al quarto posto con 448, Johannes Rydzek al quinto con 430 e Klemetsen al sesto con 425.

SAPPORO HS134/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 27'23"1
2. SCHMID Jan (NOR) a 5"0
3. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 15"7
4. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 20"3
5. RYDZEK Johannes (GER) a 22"5
6. KLAPFER Lukas (AUT) a 23"4
7. WATABE Yoshito (JPN) a 23"6
8. KATO Taihei (JPN) a 24"6
9. FLETCHER Bryan (USA) a 25"2
10. GRUBER Bernhard (AUT) a 25"6

Clicca qui per i risultati completi.

Stanotte si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.