Sensazionale Eric Frenzel, recupera un minuto e trionfa nel Triple!

Sensazionale Eric Frenzel, recupera un minuto e trionfa nel Triple!
Info foto

Getty Images

Sci Nordico3. Nordic Combined Triple

Sensazionale Eric Frenzel, recupera un minuto e trionfa nel Triple!

Giù il cappello di fronte a Eric Frenzel che oggi si è reso protagonista di una delle più grandi imprese della storia recente della combinata nordica. Il tedesco, caduto nell'odierno segmento di salto, ha recuperato quasi un minuto ad Akito Watabe e ha trionfato per la terza volta consecutiva nel Nordic Combined Triple.

Il giapponese era apparso in grado di resistere al ritorno del sassone, poiché all'inizio dell'ultimo giro aveva mantenuto 25 dei 56 secondi di vantaggio di cui era dotato in partenza. Inoltre a millequattrocento metri dal traguardo ne difendeva ancora 18.

Tuttavia il teutonico ha avuto il merito di non mollare mai e di continuare a spingere al massimo delle proprie potenzialità, mentre proprio in dirittura d'arrivo l'asiatico ha iniziato a faticare oltremodo. In un palpitante ultimo chilometro Frenzel ha letteralmente divorato il ritardo dal nipponico per poi superarlo a velocità doppia a un centinaio di metri dal traguardo. 

Il ventisettenne di stanza a Oberwiesenthal ha quindi trionfato portando a 11 le sue affermazioni consecutive in quel di Seefeld, facendo proprio il Nordic Combined Triple per la terza volta in altrettante edizioni e soprattutto dimostrando di essere un combinatista completo, capace di fare la differenza sia nel salto che nel fondo. Peraltro Frenzel tocca quota 31 affermazioni in gare di primo livello, portandosi a una sola lunghezza dal connazionale Ronny Ackermann, il combinatista tedesco più vincente di sempre.

A onor del vero va rimarcato come Watabe abbia perso alcuni secondi per essere incespicato in salita nel corso del terzo giro, tuttavia anche senza l'inconveniente il risultato sarebbe stato con ogni probabilità il medesimo. Il giapponese ha concluso affranto vedendosi per l'ennesima volta battuto dal coetaneo.

Alle spalle dei duellanti per il successo ha dominato nuovamente l'attendismo. Esattamente come venerdì e sabato la dinamica ha dato ragione a Fabian Rießle che nel finale ha arpionato il gradino più basso del podio superando i norvegesi Jørgen Graabak e Magnus Krog oltre al connazionale Johannes Rydzek.

Per la verità quest'ultimo avrebbe concluso quantomeno quarto, e in volata avrebbe potuto impensierire il compagno di squadra, se all'imbocco del rettilineo finale non si fosse letteralmente ribaltato dopo aver infilato lo sci in un mucchietto di neve fresca, perdendo così tempo e almeno due posizioni.

Settimo un'ottimo Bryan Fletcher, mentre gli austriaci padroni di casa hanno visto Bernhard Gruber, il migliore dei loro beniamini, attestastarsi al decimo posto appena davanti a Lukas Klapfer e Philipp Orter.

In casa Italia Samuel Costa si è espresso sui propri limiti e ha concluso in una buona tredicesima posizione.

La gara odierna ha assegnato punti raddoppiati per la Coppa del Mondo, dove Frenzel prova l'allungo issandosi a 671 punti contro i 574 di Rießle e i 554 di Watabe. Krog è al quarto posto, ma è a quota 390 e quindi ben distante dalla vetta. La prossima settimana si gareggia a Oslo, in Norvegia.

NORDIC COMBINED TRIPLE 2016
3 SALTI NH HS 109/ 25 KM FONDO
1. FRENZEL Eric (GER) 26'45"8
2. WATABE Akito (JPN) a 18"7
3. RIEßLE Fabian (GER) a 1'09"1
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1'11"4
5. KROG Magnus (NOR) a 1'13"0
6. RYDZEK Johannes (GER) a 1'15"4
7. FLETCHER Bryan (USA) a 1'16"8
8. SCHMID Jan (NOR) a 1'19"1
9. BRAUD François (FRA) a 1'21"7
10. GRUBER Bernhard (AUT) a 1'37"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico