Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Combinata nordica: primo successo stagionale per Geiger in Val di Fiemme, ottimo Buzzi 23°
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.

Dopo la Mass Start di venerdì, con discussioni e polemiche annesse, visto che la direzione gara aveva deciso di utilizzare il risultato del PCR per impraticabilità del trampolino, oggi è andata in scena una gara regolare. A vincere la Gundersen di Ramsau (NH – 10 km) è stato Vinzenz Geiger, che con una poderosa rimonta nel segmento di fondo, nel quale ha rimontato oltre un minuto e una quindicina di posizioni, ha conquistato il terzo successo stagionale dopo le gioie di Ruka e Lillehammer e si è riportato pienamente in lotta per la conquista della sfera di cristallo, così come il connazionale Julian Schmid, terzo alle spalle di Ilkka Herola.

Il finlandese, che non saliva sul podio dal gennaio 2023, ha sognato a lungo la prima vittoria in carriera in CdM, ma nel finale ha dovuto arrendersi per un solo secondo a Geiger. Schmid invece ha chiuso a una decina di secondi, per il quinto podio stagionale, nonché il 15° in carriera. Solo sesto, alle spalle di Jens Luraas Oftebro 4° e Stefan Rettenegger 5°, il leader di CdM Jarl Magnus Riiber, già attardato dopo il salto e mai in lotta per il podio. Il fuoriclasse norvegese ha conservato il pettorale giallo ma i tedeschi Schmid e Geiger lo hanno a tiro, distanziati rispettivamente di 50 e 67 pti.

Ottima prova in casa Germania anche per Thanneimer 7° davanti agli austriaci Fritz e Lamparter, che continua a faticare e non trovare la condizione dei giorni migliori. La top 10 è stata completata da Rehrl, mentre il nipponico Ryota Yamamoto, vincitore della serie di salto, è finito addirittura 20°. E’ arrivata una doppia top 30 per l’Italia, grazie alle prestazioni di Raffaele Buzzi 24° e di un Alessandro Pittin (28°) sempre più in crescita. E’ entrato in zona punti anche Aaron Kostner 40°, mentre sono finiti nelle estreme retrovie della classifica Bortolas e Mariotti.

Qui il risultato completo!
Qui la classifica di Coppa del Mondo maschile!

Nell'Individual Compact femminile la gioia è stata tutta della dominatrice Ida Marie Hagen che, dopo aver chiuso in seconda piazza la serie di salto, ha avuto gioco facile della leader Haruka Kasai nel fondo, per involarsi verso l'ennesimo successo stagionale. Dietro, la lotta per la piazza d'onore, ha premiato la tedesca Armbruster mentre in terza piazza, grazie a una bella rimonta nel finale, si è attestata Gyda Westvold Hansen. La norvegese ha infatti avuto la meglio della tedesca Cindy Haasch 4a e di Kasai, scivolata in 5a piazza. Buona rimonta per Daniela Dejori che ha chiuso 15a e migliore delle azzurre, più indietro invece Veronica Gianmoena 20a e Greta Pinzani 23a. 

Qui il risultato completo!
Qui la classifica di Coppa del Mondo femminile!

Dopo Ramsau, la Coppa del Mondo di combinata nordica si prenderà una lunga pausa, per tornare in scena a metà gennaio, dal 17 al 19, nel classico appuntamento di Schonach (Ger), dove vedremo in azione sia il settore femminile che quello maschile. 

RISULTATO GUNDERSEN MASCHILE (NH – 10KM) RAMSAU:

1. GEIGER Vinzenz (GER) 24:10.3
2. HEROLA Ilkka (FIN) +1.0
3. SCHMID Julian (GER) +9.6
4. OFTEBRO Jens Luraas (NOR) +16.1
5. RETTENEGGER Stefan (AUT) +24.5
6. RIIBER Jarl Magnus (NOR) +42.3
7. THANNHEIMER Wendelin (GER) +42.8
8. FRITZ Martin (AUT) +43.0
9. LAMPARTER Johannes +43.4
10. REHRL Franz-Josef +54.3

24. BUZZI Raffaele (ITA) +2:04.5
28. PITTIN Alessandro (ITA) +2:17.1
40. KOSTNER Aaron (ITA) +3:21.3


50. BORTOLAS Iacopo (ITA) +4:15.6
52. MARIOTTI Domenico (ITA) + 4:18.5

 

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT FEMMINILE (NH – 5KM) RAMSAU:

1. HAGEN Ida Marie (NOR) 13:42.0
2. ARMBRUSTER Nathalie (GER) +28.5
3. WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) +51.5
4. HAASCH Cindy (GER) +1:01.0
5. KASAI Haruka (JPN) +1:03.1
6. VOLAVSEK Ema (SLO) +1:06.4
7. LEINAN LUND Marte (NOR) +1:16.8
8. KORHONEN Minja (FIN) +1:24.6
9. BROCARD Lena (FRA) +1:25.3
10. NOWAK Jenny (GER) +1:25.5

15. DEJORI Daniela (ITA) +2:02.0
20. GIANMOENA Veronica (ITA) +2:24.1
23. PINZANI Greta (ITA) +2:34.4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.