Annika Sieff guida l'Italia della combinata nordica a Otepaa, saltatrici in volo per il Giappone

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/2023

Annika Sieff guida l'Italia della combinata nordica a Otepaa, saltatrici in volo per il Giappone

Le convocazioni azzurre per la ripartenza della CdM in Estonia, con la fiemmese alla ricerca di un altro podio, e per il primo dei due appuntamenti nipponici per il salto femminile, con le sorelle Malsiner in gara a Sapporo nel prossimo week-end.

Dopo le tappe di Ruka, Lillehammer e Ramsau, la Coppa del Mondo di combinata nordica si sposta a Otepaa, in Estonia, da giovedì 5 a domenica 8 gennaio con doppia gara maschile e pure per il settore femminile, oltre ad una prova a squadre mista.

Il direttore tecnico della nazionale italiana, Ivo Pertile, ha confermato tra gli uomini Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Iacopo Bortolas, Aaron Kostner e Alessandro Pittin, mentre Domenico Mariotti si allenerà a Seefeld il 5 gennaio assieme ai tecnici Ivan Lunardi ed Enrico Nizzi. Tra le donne, con i due podi già collezionati in questa stagione, Annika Sieff guida il gruppo insieme a Veronica Gianmoena, Daniela Dejori e Greta Pinzani.

Saranno invece in raduno, dal 3 al 6 gennaio, in quel di Tarvisio le squadre B, C e “atleti interesse nazionale”. Presenti Martina Zanitzer, Noelia Vuerich, Giada Delugan, Davide Moreschini, Martino Zambenedetti, Luca Libener, Eros Consolati e Bryan Venturini.

A pochi giorni dalla conclusione del Silvester Tournament, la Coppa del Mondo di salto femminile non si ferma e vola in Giappone con le tappe di Sapporo (6-8 gennaio) e Zao (12-15 gennaio). L'Italia sarà rappresentata sui trampolini nipponici dalle sorelle Lara (gran sesta nell'ultima gara di Ljubno) e Jessica Malsiner, accompagnate dallo staff tecnico composto da Sebastian Colloredo, Gabriele Zambelli e Giuseppe Di Lenardo.

Qualificazioni nella mattinata italiana di venerdì 6 gennaio a Sapporo, alle ore 8.30 del giorno successivo gara-1, mentre nella notte tra sabato e domenica (ore 2.00 italiane dell'8 gennaio) ecco il bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.