Arriva la prima gioia in CdM per Harald Amundsen: il norvegese conquista la 10 km TL di Les Rousses. 14° Davide Graz

Arriva la prima gioia in carriera per Harald Amundsen: il norvegese conquista la 10 km TL di Les Rousses. 14° Davide Graz
Sci Nordicocoppa del mondo

Arriva la prima gioia in CdM per Harald Amundsen: il norvegese conquista la 10 km TL di Les Rousses. 14° Davide Graz

Successo a sorpresa nell'individuale in skating di Les Rousses, con il nrovegese classe '98 al primo successo della carriera in CdM. A completare, l'oramai solita, festa norvegese ci pensa Sjur Roethe, 2° al traguardo. Terza piazza, e primo podio stagionale a livello individuale, per lo svedese William Poromaa; "solo" 8° Johannes Klaebo. In casa Italia non arriva la top 10, nonostante il miglior risultato in CdM per Davide Graz, 14°; nelle prime venti posizioni anche Francesco De Fabiani, appena fuori 'Chicco' Pellegrino. Domani, sabato 28 gennaio, sarà la volta delle sprint in classico.

Si apre con una sorpresa il weekend per gli uomini in quel di Les Rousses, Harald Amundsen, classe '98 norge, ha trionfato nella 10 km in skating. Per il norvegese si tratta del primo successo in carriera in CdM, dopo un podio ottenuto nel corso della scorsa stagione.

Seconda posizione per un altro norvegese, Sjur Roethe a '11"3 dal connazionale; 3° lo svedese William Poromaa, al primo podio stagionale, che ha beffato per un secondo il norvegese Paal Golberg, 4°.

Quinta piazza per il francese Jules Lapierre, ottimo 5°, sesta piazza per il norvegese Didrik Toenseth, seguito al 7° posto da Hans Holund. Manca il podio Johannes Klaebo, 8°, non al top della condizione; 9° un altro norge, Iver Andersen, chidue la top 10 il tedesxo Felix Moxh.

Il migliore in casa Italia è Davide Graz, 14° al miglior risultato della carriera in CdM. Francesco De Fabiani chiude 16°, mentre Federico Pellegrino finisce 21°; nella top 30 anche Paolo Ventura, 26°. Fuori dai 30 Simone Daprà 32°, Mikael Abram 52°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.