Doppietta di Becchis nell'apertura della Coppa Italia di skiroll, Alba Mortagna e Lisa Bolzan vincono le gare femminili

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicoskiroll

Doppietta di Becchis nell'apertura della Coppa Italia di skiroll, Alba Mortagna e Lisa Bolzan vincono le gare femminili

A Samatorza (provincia di Trieste) la prima tappa del circuito nazionale, con il pluricampione del mondo sugli scudi tra sprint e mass start. Tutti i risultati.

E' partita da Samatorza, frazione del comune di Sgonico, la Coppa Italia Next Pro di skiroll, con il 1° Trofeo Fundacija-Fondazione Zdravko KosutaUNDACIJA, aperto dalla gara sprint in TL sui 200 metri.

Per l'organizzazione dell'ASD Mladina e la direzione del presidente Peter Sedmark, ben 113 atleti di diverse categorie hanno preso il via confermando ancora una volta l'importanza di questo evento nel panorama degli sport invernali estivi. A vincere la categoria principale, “Giovani e Senior”, sono stati Alba Mortagna e Emanuele Becchis. La stella del Valdobbiadene ha superato Lisa Bolzan (SC Orsago), vincitrice dell'edizione scorsa, con Laura Mortagna e Chiara Agostinetto, anch'esse in forza al Valdobbiadene, che hanno completato il podio, quinto posto per Maria Invernizzi.

Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), al maschile, ha difeso con successo il suo titolo dimostrando ancora una volta di essere il più veloce prevalendo su Michele Valerio (US Carisolo), mentre Alessio Berlanda (Team Futura) e Alessandro Corradi (Valdobbiadene) hanno occupato rispettivamente il terzo e quarto posto, quinto invece per Matteo Tanel (Robinson Ski Team). Per quanto riguarda i più giovani vediamo nella categoria Children il trionfo al femminile per la Finlandese Rohila Anni con una prestazione convincente su Maddalena Pavan (Valdobbiadene), seguite da Tinkara Sitar (Slovenia) al terzo posto.

Tra i maschi Jaka Berdajs (Slovenia) ha dominato la gara, Federico Sartori (SC Ledrense ASD) e Leonardo Sonego (SC Orsago) hanno completato il podio. Fra i pulcini hanno vinto Hana Kuralt (Slovenia) per la categoria femminile e Ian Tretiach (SS Mladina) a livello maschile.

Nella località triestina si è svolto anche il 1° Trofeo SAVI, con le mass start domenicali che hanno visto Emanuele Becchis dominare anche la distanza per la doppietta personale, mentre Lisa Bolzan si è imposta per la categoria femminile. Dopo la sprint del giorno precedente, la mass in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all'ultimo metro della 19 km (5 giri), con il piemontese che dopo la vittoria di sabato ha confermato la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) a poco più di 1”.

Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. La gara Giovani-Senior femminile è stata particolarmente emozionante: Lisa Bolzan (SC Orsago) ha conquistato il primo posto della 11 km (3 giri) superando Alba Mortagna (Valdobbiadene) in volata, Ilenia Casali (GS Edelweiss) ha ottenuto il terzo posto, mentre Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Maria Invernizzi (CM Valsassina) hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.

Nella categoria maschile Under 14, sui 4 km (1 giro), Tone Sustersic (Slovenia) ha dominato la gara aggiudicandosi il primo posto. Mark Harnold Svajger (Slovenia) ha ottenuto la seconda posizione, mentre Omar Spotti (Nordik Ski Valsassina) si è classificato terzo. Nella categoria U14 femminile, stessa distanza della categoria maschile, Neza Pavsic (Slovenia) ha trionfato con una prestazione eccezionale. Maddalena Pavan (Valdobbiadene) è arrivata seconda, seguita da Astrid Sustersic (Slovenia).

Si riconfermano per la categoria U12 Cuccioli, nella 2 km (1 giro), Hana Kuralt (Slovenia) al femminile e Ian Tretiach (Slovenia) a livello maschile. Fra i più piccoli U10 Baby, Giada Faraon (SC Orsago) ha conquistato la gara femminile mentre Alessandro Armellini (SC Orsago) ha primeggiato tra i ragazzi. La prima tappa del circuito Coppa Italia NextPro di skiroll 2024/2025 a Sgonico ha offerto gare avvincenti e prestazioni di alto livello, si attende una stagione ricca di emozioni e sorprese con il secondo appuntamento che avrà luogo a Cicagna, Santo Stefano d'Aveto (Genova) il 29 e 30 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard