Skiroll: tanti azzurri in lotta per la Coppa del Mondo, a Schuchinsk saranno in 15 per una tappa cruciale

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo 2024

Skiroll: tanti azzurri in lotta per la Coppa del Mondo, a Schuchinsk saranno in 15 per una tappa cruciale

Dal 14 al 18 agosto in Kazakhstan riparte il massimo circuito e, oltre ai giovani guidati da Anna Maria Ghiddi, a livello seniores ci sono Masiero, Tanel e Becchis alle spalle solo del lettone Vigants nella classifica generale.

Appuntamento fondamentale per la Coppa del Mondo di skiroll, da mercoledì 14 a domenica 18 agosto nella località di Schuchinsk, in Kazakhstan, dove si disputeranno una sprint in tecnica libera, una mixed team sprint sempre a skating, una 10 km in tecnica classica e una mass start TL.

Il direttore tecnico Emanuele Sbabo ha convocato quindici azzurri fra gare seniores e juniores: si tratta di Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Riccardo Lorenzo Masiero, Michele Valerio, Tommaso Dellagiacoma, Alba Mortagna, Elisa Sordello, Maria Eugenia Boccardi, Stefano Epis, Tommaso Tozzi, Carlo Cantaloni, Davide Piccinini, Anna Maria Ghiddi, Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto, accompagnati dagli allenatori Marco Sala e Martina Iozzelli.

La classifica generale maschile del massimo circuito vede al momento al comando il lettone Raimo Vigants con 259 punti, davanti a Riccardo Lorenzo Masiero con 242, Matteo Tanel con 215 e un altro azzurro, il fenomeno delle sprint Emanuele Becchis con 213 lunghezze, mentre Giovanni Lorenzetti è settimo a quota 179.

Fra le donne domina la svedese Linn Soemskar con 315 punti sulla connazionale Ebba Stenman (255), terza la croata Tena Hadzic con 235 pt davanti a Maria Eugenia Boccardi dietro di appena una lunghezza. Nella graduatoria juniores Anna Maria Ghiddi è seconda in campo femminile a soli tre punti dalla svedese Johanna Holmberg (300 contro 297), Arturo Epis è quarto fra gli uomini con 252 punti e insegue Jonatan Lindberg (283), Ville Jutterdal (260) e Bohdan Nikulin (260).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.