Daniela Iraschko-Stolz vince la prima di Rasnov e allunga nella generale

Daniela Iraschko-Stolz vince la prima di Rasnov e allunga nella generale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Daniela Iraschko-Stolz vince la prima di Rasnov e allunga nella generale

Daniela Iraschko-Stolz conferma di essere la saltatrice da battere nell'inverno 2014-'15 imponendosi anche nella prima gara di Rasnov e andando in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo.

L'austriaca ha raccolto la quarta vittoria nelle ultime cinque competizioni dimostrandosi la più forte nell'arco delle due serie. Infatti la veterana di Eisenerz oggi non ha dominato, ma ha primeggiato grazie al fatto di essere stata la più costante a livelli d'eccellenza.

Iraschko-Stolz ha preceduto di 4.2 punti Sara Takanashi, il cui distacco dalla più anziana rivale è stato tutto accumulato nella prima serie. La giapponese ha sostanzialmente eguagliato la più esperta concorrente in occasione del secondo salto.

Il podio è stato completato da Maren Lundby, capace addirittura di fare meglio della trentunenne stiriana nel primo segmento di gara. La norvegese non si è ripetuta nella seconda serie, ma ha comunque difeso la terza posizione. Evidentemente la scandinava si trova a meraviglia a Rasnov dove già nella scorsa stagione concluse seconda.

Quarta l'austriaca Eva Pinkelnig, sempre più vicina al primo piazzamento nella top-three della carriera, mentre le slovene Spela Rogelj e Maja Vtic hanno chiuso in quinta e sesta posizione pesantemente staccate dal vertice della classifica. Molto peggio è andata a Carina Vogt, classificatasi solamente ottava e quindi incappata in una delle peggiori prestazioni stagionali.

Pertanto Iraschko-Stolz rafforza la propria leadership in classifica generale di Coppa del Mondo dove, a quattro gare dal termine, comanda con 722 punti contro i 600 di Vogt e i 573 di Takanashi. In altre parole, da questo momento l'austriaca può cedere una media di 30 punti a gara alla tedesca e vincere comunque la Sfera di cristallo.

Per quanto riguarda l'Italia, la prestazione del duo azzurro si mantiene sulla falsariga di un inverno a dir poco disgraziato. Evelyn Insam ha raccolto un punticino piazzandosi trentesima, mentre Elena Runggaldier ha chiuso trentunesima, appena fuori dalla zona punti.

RASNOV - HS 100
1. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 239.1
2. TAKANASHI Sara (JPN) 234.9
3. LUNDBY Maren (NOR) 230.9
4. PINKELNIG Eva (AUT) 229.0
5. ROGELJ Spela (SLO) 220.5
6. VTIC Maja (SLO) 219.7
7. JAHR Line (NOR) 219.4
8. VOGT Carina (GER) 219.2
9. SEYFARTH Juliane (GER) 214.7
10. ITO Yuki (JPN) 214.7

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social