Il salto femminile Usa perde i pezzi. Anno sabbatico per Jessica Jerome?

Il salto femminile Usa perde i pezzi. Anno sabbatico per Jessica Jerome?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Il salto femminile Usa perde i pezzi. Anno sabbatico per Jessica Jerome?

Nel weekend a Lake Placid si sono disputati i campionati nazionali americani di salto con gli sci. La notizia principale non riguarda i risultati delle competizioni, bensì un possibile anno sabbatico di Jessica Jerome che si aggiungerebbe a quello forzato di Sarah Hendrickson.

Nel caso della ventunenne dello Utah l'assenza è dovuta all'ennesimo infortunio al ginocchio ed è già stata ampiamente annunciata.

Al contrario sulla ventottenne nativa di Jacksonville, ma di stanza a Park City, non ci sono ancora notizie certe. Tuttavia l'assenza dal Flaming Leaves Festival di Lake Placid rafforza le indiscrezioni giunte dagli Usa sul suo conto.

Alla vigilia di una stagione agonistica priva di main events, Jerome sarebbe intenzionata a prendersi un anno di pausa dalle competizioni per poi ritornare in azione per i Mondiali di Lahti 2017 e i Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018.

In tal senso dovrebbero arrivare news certe nelle prossime settimane, anche perché la Coppa del Mondo comincerà da Lillehammer fra meno di due mesi (4 dicembre).

In contumacia di Hendrickson e di Jerome, il campionato nazionale statunitense è stato dominato da Nita Englund, ormai impostasi come leader del movimento stars&stripes e su cui verosimilmente graverà la responsabilità di ottenere risultati di peso nel massimo circuito 2015-'16.

La ventitreenne ha inflitto la bellezza di 58.5 ad Abby Hughes. Il podio è stato completato da Nina Lussi a 78.5 lunghezze. Malissimo Tara Geraghty-Moats, la quale invece si era espressa al livello delle altre due nella competizione "di riscaldamento" tenutasi sabato.

LAKE PLACID
1. ENGLUND Nita 227.0
2. HUGHES Abby 168.5
3. LUSSI Nina 148.5
4. GERAGHTY-MOATS Tara 102.0

A proposito di campionati nazionali femminili. Nel weekend si è gareggiato anche in Norvegia, a Trondheim. Il movimento norvegese conferma di avere solamente due atlete di alto livello.

A testimoniarlo il fatto di vedere appena 6 ragazze iscritte alle prova su Normal Hill e la miseria di 3 a quella su trampolino grande. Per la cronaca ambedue i titoli sono andati a Maren Lundby che ha ovviamente preceduto Line Jahr. Lontanissime le altre.

TRONDHEIM - NH
1. LUNDBY Maren 270.8
2. JAHR Line 261.3
3. MORK Anniken 216.5

TRONDHEIM - LH
1. LUNDBY Maren 230.3
2. JAHR Line 220.0
3. MORK Anniken 149.4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.