La Slovenia oro olimpico giovanile nel team event misto di Lillehammer 2016

La Slovenia oro olimpico giovanile nel team event misto di Lillehammer 2016
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto - YOG 2016

La Slovenia oro olimpico giovanile nel team event misto di Lillehammer 2016

Tutto secondo pronostico nel team event misto di salto speciale dei Giochi olimpici giovanili di Lillehammer 2016. La curiosa competizione ha visto il successo della Slovenia, grande favorita della vigilia.

Il regolamento ha modellato questa gara sulla falsariga dei team event, seppur con tre partecipanti anziché quattro. Il fatto peculiare è che ogni squadra doveva essere composta da un saltatore, una saltatrice e un combinatista.

Come detto in apertura la medaglia d'oro è andata alla Slovenia, forte di Ema Klinec e Bor Pavlovcic, vincitori delle rispettive gare individuali di salto. I due si sono confermati i migliori nei rispettivi settori e hanno trainato al successo la squadra composta anche dal combinatista Vid Vhrovnik, il quale ha comunque svolto egregiamente il proprio dovere.

La medaglia d'argento è stata appannaggio, anche qui secondo aspettative, alla Germania formata da Agnes Reisch, Tim Kopp e Jonatha Siegel. I tedeschi non hanno mai rappresentato una vera e propria minaccia per gli sloveni e anzi hanno dovuto lottare per conquistare la piazza d'onore, alfine arpionata grazie alla maggiore solidità rispetto alla concorrenza diretta.

L'Austria infatti ha ottenuto il bronzo, dovendo rinunciare a un metallo più pregiato a causa dell'incostanza dei suoi specialisti Julia Huber e Clemens Leitner, mentre il combinatista Florian Dagn ha realizzato il punteggio più alto nel suo ambito.

Quarta la Russia, espressasi sui suoi limiti e in grado di avvicinare il podio, da cui sono invece rimaste lontane tutte le altre nazioni.

L'Italia ha concluso undicesima, ma non vi erano aspettative molto elevate. Lara Malsiner si è comunque confermata tra le migliori fra le saltatrici e una squalifica di Alessio Longo - causa lunghezza degli sci - ha impedito agli azzurri, fra cui ha gareggiato anche Aaron Kostner, di lottare per la platonica decima piazza con gli Stati Uniti.

Saltatori e combinatisti torneranno in azione domani per la singolare prova a squadre nordica mista, una competizione che coinvolgerà tutte le discipline nordiche, sci di fondo compreso.

YOG 2016 - TEAM EVENT
1. SLOVENIA (SLO) 709.5
2. GERMANIA (GER) 675.5
3. AUSTRIA (AUT) 666.7
4. RUSSIA (RUS) 653.0
5. FRANCIA (FRA) 623.4
6. NORVEGIA (NOR) 609.9
7. REP.CECA (CZE) 590.7
8. GIAPPONE (JPN) 578.7
9. POLONIA (POL) 574.4
10. STATI UNITI (USA) 531.6
11. ITALIA (ITA) 479.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.