Nika Kriznar si ripete a Villach: sua la seconda gara di FIS Cup

Nika Kriznar si ripete a Villach: sua la seconda gara di FIS Cup
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - FIS Cup

Nika Kriznar si ripete a Villach: sua la seconda gara di FIS Cup

Nella mattinata odierna a Villach è terminato il primo week-end di competizioni internazionali di salto femminile. Nella seconda prova valevole per la FIS Cup, Nika Kriznar è risultata nuovamente la migliore di un lotto ricco di atlete di alto profilo.

La diciassettenne di Ziri si è imposta in rimonta su Juliane Seyfarth: la veterana teutonica si è trovata a menare le danze al termine del primo segmento di gara con una lunghezza di vantaggio sulla giovane slovena, ma nel momento decisivo Kriznar l’ha spuntata per solo mezzo punto.

Complessivamente il successo è stato deciso con le valutazioni dei giudici, poiché l’atleta nativa della Turingia ha perso complessivamente 3.5 lunghezze nello stile rispetto alla slovena ed in generale diversi punti da tutte le atlete di un certo spessore iscritte alla competizione.

Sul terzo gradino del podio si è accomodata nuovamente Daniela Haralambie, autrice di una prova decisamente solida. Appena fuori dalla top-three troviamo Sophie Mair, scalzata dal terzo posto nella seconda manche proprio dalla romena: per la sedicenne austriaca rimane comunque uno dei migliori risultati della carriera considerando la concorrenza trovata in gara e soprattutto si è riconfermata la migliore della squadra B Rot-Weiß-Rot.

Un po’ di delusione è emersa dal primo salto di Luisa Goerlich che l’ha costretta alla 12^ piazza provvisoria, ma la migliore performance della seconda serie le ha permesso di recuperare ben sette posizioni e di attestarsi al quinto posto finale a pari merito con Kamila Karpiel.

La giovanissima di stanza a Zakopane è il nome nuovo di questo primo finesettimana di gare: dunque il team polacco si arricchisce di un altro elemento interessante che si va ad aggiungere alle già note Anna Twardosz (9^) e Kinga Rajda (12^).

Per dovere di cronaca vanno riportate le prestazioni in ombra di tre atlete solitamente frequentanti la Coppa del Mondo: Ursa Bogataj ha chiuso all’ottavo posto, Eva Logar all’undicesimo e Ramona Straub al quattordicesimo. A loro discolpa va ricordato che siamo solamente ad inizio luglio e la stagione estiva entrerà nel vivo tra più di un mese.

La classifica generale della FIS Cup vede quindi al comando Kriznar a punteggio pieno (200 punti), seguita da Seyfarth (130), Goerlich (125) ed Haralambie (120).

Ora il circuito del salto femminile si prende una lunga pausa: a metà settembre sono in programma la terza e quarta competizione della FIS Cup a Kandersteg, mentre già il 10 agosto ci sarà la qualificazione valevole per l’opening del Summer Grand Prix a Courchevel.

FIS CUP VILLACH II – HS 98

1. KRIZNAR Nika (SLO) 235.5
2. SEYFARTH Juliane (GER) 235.0
3. HARALAMBIE Daniela (ROU) 229.0
4. MAIR Sophie (AUT) 222.0
5. GOERLICH Luisa (GER) 218.0
5. KARPIEL Kamila (POL) 218.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.