I saltatori più scorretti potranno essere banditi da più gare di Coppa del Mondo?

Roman Koudelka torna al successo nell'anomala gara di Wisla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto con gli sci

I saltatori più scorretti potranno essere banditi da più gare di Coppa del Mondo?

In attesa della pubblicazione ufficiale dei regolamenti per la stagione 2016-'17, dalla Polonia giunge un'interessante anticipazione. La Fis avrebbe deciso di introdurre un pesante deterrente per favorire il rispetto delle regole in tema di equipaggiamento.

Agnieszka Baczkowska, coordinatrice per il controllo delle tute della Coppa del Mondo femminile, ha annunciato che "dalla nuova stagione la giuria di gara avrà un'opzione in più.

Nel caso un saltatore o una saltatrice commetta una violazione del regolamento sensibilmente sfacciata, oppure sia particolarmente recidivo/a, potrà essere escluso/a non solo dalla gara in cui viene riscontrata l'infrazione, ma dall'intera tappa di Coppa del Mondo o addirittura da tutto l'evento a cui sta prendendo parte, siano essi Mondiali o Giochi olimpici.

L'eventuale decisione di un bando per più appuntamenti verrebbe preso dalla giuria di gara, non dal controllore dell'equipaggiamento. Quest'ultimo si limiterà a effettuare le misure ed eventualmente a proporre la sanzione".

Resta da capire cosa si intenda per "violazione sensibilmente sfacciata" o quale sia il numero di squalifiche necessario affinché possa scattare l'aspra sanzione. Bisognerà attendere il regolamento del nuovo inverno.

Al di là delle dichiarazioni di facciata che verranno fatte, questa decisione - se dovesse essere confermata - certifica vieppiù l'inefficacia dei controlli. Infatti se fossero rigorosi, la Fis non avrebbe bisogno di introdurre questo spauracchio...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard