Kubacki si impone nella qualificazione sul trampolino piccolo. Problemi al ginocchio per Stoch

Kubacki si impone nella qualificazione sul trampolino piccolo. Problemi al ginocchio per Stoch
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Kubacki si impone nella qualificazione sul trampolino piccolo. Problemi al ginocchio per Stoch

Iniziano con le qualificazioni del Trampolino piccolo i Campionati Mondiali di Lahti per il Salto maschile e la classifica parla polacco.

A imporsi, dopo aver vinto il primo round di allenamento, è Dawid Kubacki che atterra a 99.0 metri, un metro dall'HS del trampolino di Lahti, e con 129.2 punti stacca di due lunghezze e 7 decimi il connazionale Piotr Zyla che ha fatto segnare 96 mesi. Sorprende il finlandese Janna Ahonen che venti anni vinse a Trondheim proprio il titolo mondiale sul Normal Hill; il trentanovenne di Lahti atterra a 97 metri e rende solo 3 decimi a Zyla.

Conferma le buone sensazioni stagionali il russo Evgeniy Klimov che chiude la qualificazione al quarto posto pari merito con il norvegese Stephan Leyhe. In sesta posizione troviamo il primo dei giapponesi, Taku Takeuchi, che precede il russo Alexey Romashov e i due norvegesi Johann Andre Forfang e Robert Johansson; decima posizione per Ville Larinto.

In una qualificazione che aveva poco da dire a causa dei ridotti contingenti concessi dalle regole dei Campionati Mondiali alle nazioni maggiori lasciando più spazio agli altri, tutti e tre i saltatori azzurri strappano il biglietto per la gara. Il migliore è Davide Bresadola ventesimo con un salto di 90.5 metri; Alex Insam è ventiseiesimo (89.5 m) e Sebastian Colloredo trentasettesimo (83.1).

Tra i prequalificati impressiona Kamil Stoch che vola a 103.5 metri ma che al momento dell'atterraggio evidenzia problemi al ginocchio destro al punto di riuscire a lasciare la zona d'arrivo solo con una evidentissima zoppia. Sfiora il punto HS, Stefan Kraft con 99.5 metri e si fanno notare Andreas Wellinger e Peter Prevc, 98.5 per entrambi. Non ha saltato Markus Eisenbichler, vincitore dell'ultimo giro di allenamento.


LAHTI - QUALIFICAZIONE NH HS 100

1. KUBACKI Dawid [POL] 129.2
2. ZYLA Piotr [POL] 126.5
3. AHONEN Janne [FIN] 126.2
4. KLIMOV Evgeniy [RUS] 125.3
4. LEYHE Stephan [NOR] 125.3
6. TAKEUCHI Taku [JPN] 123.4

vai ai risultati completi





© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Maschile Lahti (FIN)

Salto maschile - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - Presentazione Gara individuale Salto maschile [Normal Hill]

Venerdì 24 Febbraio 2017
Salto maschile - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - ELENCO (quasi) COMPLETO saltatori convocati

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.