Lukas Müller rischia di rimanere paralizzato. I medici: "Paraplegia incompleta"

Lukas Müller cade in allenamento. È grave, non sente più le gambe
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Austria

Lukas Müller rischia di rimanere paralizzato. I medici: "Paraplegia incompleta"

Nella giornata odierna i medici che hanno in cura Lukas Müller hanno tenuto una conferenza stampa in cui hanno spiegato al pubblico quali sono le condizioni dello sfortunato ventitreenne, caduto rovinosamente in allenamento sul Kulm nella giornata di mercoledì.

Il professor Fanz-Josef Seibert ha dichiarato che il carinziano soffre di una paraplegia che ha origine nella sesta e settima vertebra toracica. Si tratta però di una paraplegia cosiddetta incompleta, poiché l'austriaco pur senza poter muovere le gambe ha ancora una sensibilità residuale alle stesse.

Attualmente Müller è ricoverato in terapia intensiva e vi rimarrà ancora per alcuni giorni, dopodiché comincerà il lungo processo di riabilitazione. Gernot Brunner, direttore della clinica universitaria di Graz, ha spiegato che al momento "sarebbe irresponsabile fare previsioni, ci vorranno mesi e forse addirittura un anno prima di capire se potrà davvero tornare a camminare".

In altre parole l'atleta al momento è paralizzato e non ha modo di muovere le gambe. Esiste quantomeno una speranza che possa tornare a deambulare. Il presidente dell'Ösv Peter Schröcksnadel ha promesso che la federazione austriaca fornirà tutta l'assistenza necessaria nonostante Müller non fosse inserito in alcuna squadra nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.