Sebastian Colloredo terzo nella Coc di Ruka! Successo per Ulrich Wohlgenannt

Sebastian Colloredo terzo nella Coc di Ruka! Successo per Ulrich Wohlgenannt
Info foto

Martina Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Sebastian Colloredo terzo nella Coc di Ruka! Successo per Ulrich Wohlgenannt

Nel tardo pomeriggio odierno è cominciata a Ruka la seconda tappa invernale della Continental Cup di salto maschile. In grande spolvero la squadra austriaca che ha piazzato quattro atleti nei migliori sei, la vittoria è andata ad Ulrich Wohlgenannt. Sebastian Colloredo ha colto il primo podio stagionale, mentre Davide Bresadola la prima top 10.

Come è abitudine della località lappone, il vento ha complicato il compito di tutta l’organizzazione gara fin dal mattino: infatti, il programma della competizione prevedeva i salti d’allenamento e il primo round prima di mezzogiorno. Inizialmente si è optato per rinviare il tutto nel pomeriggio, infine Eolo ha obbligato la cancellazione della seconda manche.

Per l’atleta del Vorarlberg si tratta della terza vittoria in carriera nel circuito cadetto, dopo la doppietta a Zakopane del febbraio scorso. Per lui un ottimo salto da 140 metri, con ottime valutazioni dei giudici ed una compensazione legata al vento non eccessivamente abbondante, il migliore di gran lunga. Il tutto gli ha dato un margine di 14.9 lunghezze su Florian Altenburger, il secondo classificato.

Pesantissimi, dunque, i punti conquistati dal salisburghese in ottica pettorale supplementare. Va detto che quest’ultimo ha trovato vento molto favorevole rispetto ai rivali per la vittoria. Terzo gradino del podio a pari merito per Krzysztof Biegun e Sebastian Colloredo.

Il tarvisiano si era già espresso su alti livelli nel salto di prova e nel momento decisivo ha fatto valere la sua discreta forma ed esperienza per strappare il primo podio stagionale, nonché primo della carriera nella Coppa Continentale su neve.

Ai piedi del podio si sono posizionati rispettivamente Elias Tollinger, Philipp Aschenwald e Davide Bresadola. Per l’atleta di Pellizzano è il miglior risultato stagionale, tutto sommato in un contesto di gara amico.

Il terzo atleta italiano impegnato sul Rukatunturi è stato Alex Insam. Per lui, i problemi della settimana scorsa sono rimasti irrisolti, infatti ha occupato la 40^ piazza, ad una ventina di punti dalla top 30.

La classifica generale vede ancora in testa Cene Prevc con 280 punti, seguito da Altenburger con 192 e Tom Hilde a 180. Per questo primo periodo invernale questa graduatoria è la medesima per guadagnare i pettorali supplementari per il secondo periodo del massimo circuito.

Dato che manca solamente una competizione, la Slovenia avrà certamente 7 posti per la Tournee dei quattro  trampolini che sta per cominciare, mentre gli altri due pettorali verranno contesi tra Austria (con Altenburger), Norvegia (con Hilde, non è presente a Ruka), Polonia (con Jan Ziobro, oggi 9°) ed Italia (con Colloredo), con la Germania (con Pius Paschke, oggi 10°) che sembra ormai tagliata fuori.

Domani, nella  tarda mattinata, è in programma la seconda competizione a Ruka, sempre Eolo permettendo.

COC RUKA I – HS 142

1. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 140.8
2. ALTENBURGER Florian (AUT) 125.9
3. COLLOREDO Sebastian (ITA) 121.0
3. BIEGUN Krzysztof (POL) 121.0
5. TOLLINGER Elias (AUT) 119.2
6. ASCHENWALD Philipp (AUT) 116.1

Clicca qui per I risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.