Sebastian Colloredo vince la prima gara di Fis Cup di Planica

Sebastian Colloredo: 'Vedo sostanziali miglioramenti'. Andrea Morassi: 'Fiducia strepitosa in Bernardi'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Italia

Sebastian Colloredo vince la prima gara di Fis Cup di Planica

Con una decisione dell'ultimo momento lo staff tecnico italiano ha optato per portare a Planica, per il weekend di Fis Cup, anche Sebastian Colloredo e Michael Lunardi, aggiuntisi alla già pianificata presenza di Zeno di Lenardo. La scelta si è rivelata azzeccata poiché il ventisettenne friulano si è tolto la soddisfazione di vincere la prima delle due gare in programma.

Colloredo si è imposto "alla distanza" dimostrandosi l'uomo più solido del giorno in quanto unico concorrente a superare i 101 metri in entrambi i salti. Peraltro nella seconda serie il saltatore tesserato per le Fiamme Gialle si è spinto a 102,5 realizzando la misura più lunga in assoluto.

Alle spalle dell'azzurro tre sloveni. Anze Semenic ha concluso alla piazza d'onore staccato di 7 punti. Terzo Ernest Prislic e quarto Ziga Mandl, al comando a metà competizione, ma retrocesso di tre posizioni a causa di un secondo salto decisamente più corto rispetto al primo.

Non è certo il caso di darsi a facili trionfalisimi poiché Colloredo è atleta di categoria decisamente superiore rispetto alla media del circuito Fis Cup (ovvero il terzo livello del salto con gli sci).

Tuttavia, anche se può sembrare una frase fatta, una vittoria è sempre un'iniezione di fiducia. Inoltre è una conferma dei piccoli, ma progressivi, miglioramenti figli del lavoro impostato da Paolo Bernardi negli ultimi mesi con gli uomini delle squadre nazionali.

Peraltro un successo italiano in una competizione Fis di salto maschile non è mai fatto banale.

La buona giornata dell'Italia è stata completata dal 16° posto di Michael Lunardi e dal 20° di Zeno Di Lenardo, al miglior risultato della carriera, in una gara dove si sono presentati al via 70 uomini.

Tra di essi spicca in negativo il nome del tedesco Pascal Bodmer, in passato capace di salire sul podio in Coppa del Mondo e da tempo sprofondato in un buco nero da cui non riesce a uscire. Oggi il teutonico non è andato oltre la 44^ piazza.

FIS CUP PLANICA (I) - HS 104
1. COLLOREDO Sebastian (ITA) 257.5
2. SEMENIC Anze (SLO) 250.5
3. PRISLIC Ernest (SLO) 249.0
4. MANDL Ziga (SLO) 248.5
5. BARTOL Gaspar (SLO) 243.0
6. ALTENBURG Florian (AUT) 242.5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è in programma una seconda competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista a Sebastian Colloredo (Neve Italia)

neveitalia, Domenica 3 Agosto 2014

Ultimi in scinordico