Quarantatré iscritti per quaranta posti. Sulla carta la qualificazione alla gara maschile di Courchevel non avrebbe dovuto avere alcun pathos. In realtà la squadra norvegese è stata vittima di un contrattempo che ha messo a repentaglio la partecipazione all'appuntamento.
Venerdì 15 Luglio 2016
Infatti il team scandinavo ha visto arrivare i propri atleti, ma non i propri sci! Fortunatamente i materiali sono giunti in extremis e ai norge, forzatamente inoperosi durante gli allenamenti della mattinata, è stato concesso di effettuare il proprio trial round tra la qualificazione femminile e quella maschile.
Peraltro uno di loro (Rune Velta) non parteciperà alla prova di sabato poiché squalificato per tuta irregolare, così come altri 6 uomini. Si tratta degli sloveni Rok Justin ed Ernest Prislic, degli austriaci Philipp Aschenwald e Manuel Poppinger, del finlandese Harri Olli e del francese Paul Brasme.
Tradotto: per superare la qualificazione - vinta dal polacco Maciej Kot davanti allo sloveno Jaka Hvala e al transalpino Vincent Descombes Sevoie - è stato sufficiente entrare in classifica. La competizione di domani, che avrà luogo a partire dalle 18.00, vedrà al via solamente 46 concorrenti.
Ricordiamo che la squadra maschile italiana ha volutamente disertato l'appuntamento, preferendo concentrarsi sui circuiti minori.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3