Back to back Slovenia nei mondiali di volo con gli sci, Zajc e co. trionfano a Bad Mitterndorf e si confermano campioni

Back to back Slovenia nei mondiali di volo con gli sci, Zajc e co. trionfano a Bad Mitterndorf e si confermano campioni
Sci NordicoMondiali di Volo

Back to back Slovenia nei mondiali di volo con gli sci, Zajc e co. trionfano a Bad Mitterndorf e si confermano campioni

Dopo l'oro a Vikersund 2022 la Slovenia, pur orfana di Anze Lanisek, conferma il titolo iridato vincendo la prova a squadre dei mondiali di volo di Bad Mitterndorf. E' back to back per Zajc, già bronzo nella gara individuale, i fratelli Peter e Domen Prevc e per Lovro Kos, che hanno battuto i padroni di casa dell'Austria. Il sogno austriaco di riportare a casa la medaglia d'oro dopo dodici anni di digiunio si è spento al termine della settima rotazione, quando Hoerl ha perso terreno nei confronti di Domen Prevc. Bronzo alla Germania con la Norvegia delusa ai piedi del podio.

Una gara dai due volti: prima serie disputata con buon vento e tanti salti in zona 230 m, secondo e decisivo atto più difficile a causa del vento alle spalle. Alla vigilia Slovenia, oro nell'ultima edizione a Vikersund 2022, e Austria sembravano avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, e così è stato. Il duello tra i padroni di casa e gli sloveni è rimasto in vita per tre quarti di gara. Nella settima rotazione Hoerl ha perso parecchio terreno nei confronti di Domen Prevc e la Slovenia si è così avviata verso il back to back iridato. Kraft ha provato il numero nell'ultimo salto ma Zajc, in condizioni complicate, si è difeso, conservando 26.5 pti di margine. 

Se due anni fa in Norvegia per gli sloveni era stata una prima volta storica, oggi nella prova a squadre di Bad Mitterndorf si è avuta la certificazione di un team di volatori eccezionali, pur senza il leader Anze Lanisek. Mvp di giornata in casa slovena è stato Domen Prevc, ottimo in entrambe le serie, facendo la differenza rispetto al diretto avversario. 

Piazza d'onore per l'Austria di Kraft, Hayboeck, Fettner e Hoerl. I padroni di casa hanno sognato a lungo di tornare sul gradino più alto del podio a dodici anni dall'ultimo successo, ma sul più bello si sono dovuti arrendere alla superiorità degli avversari. Terza e medaglia di bronzo la Germania con il quartetto composto da Wellinger, Geiger, Leyhe e Paschke. I tedeschi hanno pagato 65 pti dalla vetta e hanno preceduto agevolmente la Norvegia, grande delusa di questa edizione. Quinto il Giappone di Ryoyu Kobayashi, autore della miglior misura di giornata con 233.5 m, davanti a Svizzera, Finlandia e Polonia, scivolata in 8a piazza dopo la squalifica nella seconda serie di Zniszczol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scinordico