Giovanni Bresadola vola lontano ed è 5° nella qualificazione di Willingen, è grande Italia con Insam e Campregher

Giovanni Bresadola vola lontano ed è quinto nella qualificazione di Willingen, ed è grande Italia con Insam e Campregher
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Giovanni Bresadola vola lontano ed è 5° nella qualificazione di Willingen, è grande Italia con Insam e Campregher

Questo pomeriggio, con la qualificazione alla gara individuale maschile di sabato, si è aperta la tappa di Coppa del Mondo a Willingen (Ger). Al femminile si è invece disputato un prologo, vista la lista di partenza numericamente molto ridotta. Grande giornata per la squadra italiana con tre atleti ampiamente qualificati e un Giovanni Bresadola straripante. Forfang e Kobayashi davanti a tutti con lo stesso punteggio.

Il trampolino di grandi dimensioni e il forte vento frontale sono stati gli ingredienti per una qualificazione spettacolare e a tinte azzurre nella serata di Willingen. Nella serie per staccare il pass verso gara-1, in programma sabato alle ore 16:00, si è vista infatti una grandissima Italia. Il migliore è stato Giovanni Bresadola, arrivano alla soglia del punto HS con un salto di 145 m che gli ha permesso di chiudere in quinta piazza a soli 5.7 pti dalla testa. Bene, anzi benissimo anche Alex Insam, 15° con un salto di 136 m. Pass anche per Andrea Campregher, che in condizioni favorevoli per il suo stile di salto, si è piazzato 28°. Beffato invece Francesco Cecon, 51° a soli tre decimi dall'obiettivo qualificazione. 

Davanti a tutti si sono attestati Johann Andre Forfang e Ryoyu Kobayashi, primi ex aequo. Il norvegese, autore della miglior misura e del record del trampolino eguagliato con un salto di 153 m, ha spinto fino in fondo, il nipponico invece in totale controllo è arrivato in zona HS. In scia ai due battistrada ecco invece Stefan Kraft, staccato di soli 1.5 pti, che tra sabato e domenica andrà a caccia della prima vittoria su questo trampolino.

Quarto punteggio per Junshiro Kobayashi, grande sospresa sin dai salti di allenamento. Il nipponico ha preceduto Bresadola, con i norvegesi Pedersen e Lindvik in sesta e settima piazza. Non si sono spinti al limite Wellinger 8° e Kos 9°, che domani potranno lottare per un posto sul podio, mentre la top 10 è stata completata da Niko Kitosaho, che prosegue su ottimi livelli dopo l'exploit dei mondiali di volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social