Salto con gli sci: Granerud trionfa anche a Willingen, Bresadola sogna, poi chiude 16°

Salto con gli sci: Granerud domina anche a Willingen, Bresadola sogna, poi chiude 16°
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Granerud trionfa anche a Willingen, Bresadola sogna, poi chiude 16°

Il norvegese mette il sigillo sulla terza vittoria consecutiva e allunga in clasifica di generale di Coppa del Mondo. L'azzurro sogna nella prima serie chiusa in quinta piazza, poi soffre il vento alle spalle e chiude con un buon sedicesimo posto. Fuori dalla zona punti Alex Insam.

Dopo le due vittorie ottenute sul trampolino di volo di Bad Mitterndorf, Halvor Egner Granerud conferma di essere volatore sopraffino e in ottima forma, conquistando la terza gara consecutiva. Ottavo sigillo stagionale, 21° in carriera in Coppa del Mondo e allungo in classifica generale nei confronti di Kubacki, oggi terzo a oltre 15 pti. Piazza d'onore invece per Anze Lanisek, a 2.7 pti dal vincitore. 

Granerud ha fatto la voce grossa nella prima serie, quando ha raggiunto i 149.5 m partendo da stanga più bassa rispetto alla concorrenza. Il duello con lo sloveno, arrivato a 150 m, è stato bellissimo e di altissimo livello, ma alla fine a spuntarla è stato ancora una volta lo scandinavo.

Ai piedi del podio ecco Piotr Zyla, in grande rimonta nella seconda serie, davanti a Geiger, Ryoyu Kobayashi e Forfang. Sono entrati in top 10 anche i tedeschi Wellinger e Raimund, 9° e 10°, e l'austriaco Kraft 8°. Ha sognato in grande Giovanni Bresadola, che ha chiuso al quinto posto la prima serie, salvo poi scivolare in 16a piazza nella seconda serie, soffrendo il vento alle spalle. 48° invece Alex Insam.

Nella gara femminile a imporsi è stata Katharina Althaus, che ha battuto nettamente Ema Klinec e Sara Takanashi, al primo podio stagionale. Quinta vittoria stagionale per la tedesca, che ha rimontato nella seconda serie con un salto pazzesco di 149.5 m. Solo decima la leader di Coppa del Mondo Eva Pinkelnig, che conserva comunque 151 pti di margine nei confronti della rivale teutonica. Sono entrate in zona punti sia Lara che Jessica Malsiner, rispettivamente 26a e 27a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.