Salto con gli sci: Marius Lindvik sbanca Bischofshofen, battuto Granerud

Salto con gli sci: Marius Lindvik sbanca Bischofshofen, battuto Granerud
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Marius Lindvik sbanca Bischofshofen, battuto Granerud

A due giorni dal gran finale della Tournée dei quattro trampolini Marius Lindvik si prende la rivincita e coglie il primo successo stagionale a Bischofshofen, battuti il compagno di squadra Granerud e un superlativo Jan Hoerl, con Kobayashi ai piedi del podio. Eliminati in qualificazione gli azzurri Alex Insam e Giovanni Bresadola. 

Una rimonta da sogno per il norvegese, che 48 ore fa aveva chiuso in piazza d'onore la 70a edizione della Tournée dei quattro trampolini e oggi coglie il primo successo stagionale, il quarto in carriera. Dopo la prima serie si trovava ai piedi del podio con distacco nei confronti di Aschenwald (1°) e Kobayashi (2°), ma con un secondo salto capolavoro ha ribaltato la classifica, staccando nettamente tutti gli avversari. 

Secondo a 4 pti Halvor Egner Granerud, bravo a mettersi in scia del compagno di squadra con un salto di 136 m (Lindvik era arrivato a 139 m) e superare Ryoyu Kobayashi e Philipp Aschenwald, relegati ai piedi del podio rispettivamente in 4a e 5a piazza. Podio sul quale è invece salito un ottimo Jan Hoerl, che sul trampolino di casa non ha sbagliato. Con il secondo punteggio nella serie decisiva e un salto di 137.5 m, l'austriaco si è così issato dalla 6a alla 3a piazza a 6 lunghezze dal vincitore.

Grande prova di squadra della Norvegia, che porta a casa una fantastica doppietta, ma anche dell'Austria che piazza tre atleti tra i primi sei e sei nei primi dodici. Queste due nazioni partono da favorite nella prova a squadre di domani, con prima serie in programma alle 16:00. 

Daniel Huber, vincitore su questo trampolino due giorni fa, si è ripetuto su ottimi livelli chiudendo 6° e precedendo il polacco Piotr Zyla 7° e Karl Geiger 8°, con Sato e Tschofenig a completare la top 10. Non hanno invece superato il taglio della qualificazione i due italiani al via Alex Insam e Giovanni Bresadola.

Nella corsa alla sfera di cristallo Kobayashi guadagna qualche punto su Geiger. I due sono ora separati da 84 pti, ma con il risultato odierno tornano in corsa Granerud e Lindvik. La Coppa del Mondo è ancora molto lunga e dopo la prova a squadre di domani tornerà in scena il prossimo weekend a Zakopane, dove sono in programma un altro Team Event e una gara individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Large Hill Maschile Bischofshofen (AUT)

Coppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Marius Lindvik sbanca Bischofshofen, battuto Granerud

Sabato 8 Gennaio 2022

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.