A Gaellivare è tempo di staffette: ecco le startlist delle 4x7,5 km con l'Italia maschile in versione outsider

A Gaevillare è tempo di staffette: ecco le startlist delle 4x7,5 km
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

A Gaellivare è tempo di staffette: ecco le startlist delle 4x7,5 km con l'Italia maschile in versione outsider

L'ultima giornata di gare della tappa svedese, domenica mattina, vedrà andare in scena le prime staffette stagionali. Alle ore 9.50 prenderà il via la prova femminile, dove il pronostico è molto aperto (Norvegia, Svezia e USA in pole position), senza le azzurre. Alle 12.00 partiranno gli uomini, con la Norvegia favoritissima; il quartetto italiano sarà composto da Davide Graz, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura ed Elia Barp.

Le staffette 4x7,5 km chiuderanno il programma della tappa della CdM di sci di fondo di Gaellivare, dopo le 10 km TL odierne che hanno visto il trionfo di Jessie Diggins tra le donne e Paal Golberg tra gli uomini.

La giornata sarà aperta dalla gara femminile, con le svedesi al via con il pettorale 1 (Moa Lundgren, Emma Ribom, Ebba Andersson e Moa Ilar). Numero 2 per gli Stati Uniti d'America, che schierano un quartetto molto competitivo, che potrà sicuramente giocarsi la vittoria: Jessie Diggins, Rosie Brennan, Sophie Laukli e Julia Kern. Attenzione anche alla Norvegia, pettorale 3, in gara con Heidi Weng, Astrid Slind, Anne Kalvaa e Lotta Weng. Numero 4 per la Germania (Laura Gimmler, Katharina Hennig, Pia Fink e Victoria Carl). Pettorale 5 per le finniche, al via con Jasmi Joensuu, Krista Parmakoski, Riitta Roponen e Vilma Ryytty.

L'Italia non avrà un suo quartetto, ma Caterina Ganz, Anna Comarella e Francesca Franchi gareggeranno per la squadra "FIS I" insieme alla polacca Izabela Marcisz. Saranno soltanto nove le formazioni in gara.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.00 sarà la volta della 4x7,5 km maschile, con i norge strafavoriti (oggi capaci di un poker) in gara con Paal Golberg, Martin Nyenget, Simen Krueger e Jan Jenssen. Numero 2 per la Svezia I, al via con il quartetto composto da Johan Haeggstroem, Calle Halfvarsson, Leo Johansson ed Edvin Anger). Pettorale 3 per i finnici, in gara con una formazione piuttosto rimaneggiata (Lauri Lepisto, Markus Vuorela, Remi Lindholm e Miro Karppanen).

L'Italia, pettorale 4, si presenterà con il seguente quartetto: Davide Graz al lancio, seguito da Francesco De Fabiani e Paolo Ventura, in chiusura Elia Barp. Numero 5 per gli Stati Uniti (Ben Ogden, Gus Schumacher, Scott Patterson e Zanden Mecmullen). Attenzione in chiave podio anche alla Germania, pettorale 7, in gara con Janosch Brugger, Albert Kuchler, Friedrich Moch e Anian Sossau. Dodici i quartetti che saranno al via.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.