A rischio le gare FIS di Beitostølen

A rischio le gare FIS di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Beitostølen

A rischio le gare FIS di Beitostølen

La condizioni atmosferiche stanno mettendo a rischio le gare FIS di Beitostølen, in programma fra il 13 ed il 15 novembre, che fungerebbero da test particolarmente significativo soprattutto per i norvegesi.

Le alte temperature (ieri c’erano 9 gradi) ed il forte vento (5 metri al secondo) stanno impedendo agli organizzatori di allestire un anello idoneo ad ospitare l’opening stagionale in terra norvegese, noto anche come Beitosprinten. Il programma prevede una distance a tecnica classica venerdì 13, una distance a tecnica libera sabato 14 e una Sprint in alternato domenica 15 novembre.

Il coordinatore dell’evento Erik Østli appare preoccupato: “La situazione non è delle migliori. Il vento è come un asciugacapelli, non c’è niente di peggio per allestire una pista da sci di fondo. Se le condizioni rimanessero uguali a quelle degli ultimi dieci giorni, non potremmo produrre neve con le attrezzature che abbiamo. Purtroppo non abbiamo nemmeno località alternative, anche altrove manca la neve”.

Il manager dell’evento Terje Lund spiega invece come potrebbe essere risolta la situazione: “Il Foehn è la cosa peggiore che potesse capitare, ma combatteremo fino alla fine perché si possano disputare regolarmente tutte le gare. Stiamo aspettando dei particolari tappetini che isolano e conservano la neve, non coprirebbero tutto l’anello ma la maggior parte. Ne arriveranno un po’ da Geilo, faremo di tutto per ottenerne altri in modo da poter coprire almeno il percorso da 3,3 chilometri. Giovedì o venerdì prenderemo la decisione definitiva”.

Le gare FIS di Beitostølen si disputano come opening stagionale dal 1992, e soltanto nel 1993 e nel 2011 sono state cancellate per assenza di neve.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social