Adesso è ufficiale: niente Coppa del Mondo 2015-16 per Petter Northug

Adesso è ufficiale: niente Coppa del Mondo 2015-16 per Petter Northug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Adesso è ufficiale: niente Coppa del Mondo 2015-16 per Petter Northug

La federazione norvegese di sci di fondo ha pubblicato una nota che pone fine alla querelle relativa alla posizione di Petter Northug. Il re di Falun non ha accettato l’accordo proposto e pertanto non potrà disputare le gare di primo livello della stagione 2015-16.

Già ieri sembrava evidente che la posizione di Northug fosse ormai ben definita, in quanto il termine ultimo per firmare l’accordo con la federazione era scaduto senza che il re di Falun avesse accettato le condizioni proposte. Oggi è arrivata l’ufficialità attraverso una nota pubblicata dalla skiforbundet, della quale riportiamo i passi principali tradotti in italiano (per chi conosce il norvegese, il link originale è disponibile cliccando qui).

Il Consiglio di Amministrazione della Norwegian Ski Association comunica che Petter Northug ed il Team Coop non hanno accettato l’accordo offerto loro. Le condizioni erano le stesse accettate per la stagione 2014-15. La Federazione prende atto e si rammarica che Petter Northug non abbia voluto entrare nella squadra nazionale, non potendo pertanto partecipare alla Coppa del Mondo nelle stesse condizioni di tutti gli altri fondisti.

La Federazione sta progettando la prossima stagione di Coppa del Mondo con gli atleti che hanno firmato un accordo e non intende adottare ulteriori iniziative nei confronti di Northug e Coop. La Federazione si è resa disponibile a trattare per lungo tempo come accaduto negli ultimi anni. Siamo anche disposti ad accettare che i nostri atleti possano stipulare accordi di sponsorizzazione personali. Tuttavia non possiamo tollerare che tali accordi siano in conflitto con il regolamento interno, e questo è il caso di Petter Northug.

Chi rappresenta la Norvegia deve rispettare i diritti commerciali della squadra nazionale, diritti che garantiscono il funzionamento del sistema nazionale dello sci di fondo ed il finanziamento della propria comunità. La Norwegian Ski Federation ha una responsabilità per tutto questo e vuole garantire che le nuove generazioni abbiano le stesse opportunità di Northug e dei suoi coetanei.

Dopo un lungo ed accurato processo, la federazione aveva offerto a Petter Northug in data 16 giugno 2015 un posto nella squadra nazionale per la stagione 2015-16, a patto di trovare una conformità con le norme interne. A Northug era stato proposto un accordo analogo a quello pattuito per la stagione 2014-15 e che ha consentito al ragazzo di ottenere enormi successi.

La federazione ha preso atto che Petter Northug non ha accettato l’offerta, preferendo mantenere libertà commerciale anche durante la stagione. Ciò non riguarda la preparazione sportiva, in quanto Northug si allena individualmente con successo dal 2013.

Smentiamo seccamente le ipotesi relative ad una generosa offerta in denaro a Northug per entrare nella squadra nazionale del prossimo inverno.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.