L’imbattibile Marit Bjørgen si aggiudica anche la 5 Km a tecnica classica di Dobbiaco ed entra definitivamente nella leggenda degli sport invernali. Secondo posto per Therese Johaug, terzo per Heidi Weng.
Quattro tappe, quattro vittorie, filotto mai riuscito a nessuno al Tour de Ski. Si riassume così lo strapotere di Marit Bjørgen in questa edizione della corsa a tappe per eccellenza dello sci di fondo, che salvo malanni o crolli improvvisi riuscirà finalmente a portare a casa. La norvegese, partita relativamente piano, tanto da far registrare il terzo tempo all’intermedio posto dopo 1,7 Km, aumenta progressivamente il ritmo, andando a vincere in completo relax con 10.8 secondi di margine su Johaug. La più grande fondista di tutti i tempi diventa anche la più vincente negli sport della neve toccando quota 108 vittorie all inclusive, tante quante la freestyler Conny Kissling (clicca qui per l’approfondimento).
Quattro vittorie su quattro per Bjørgen, quattro triplette su quattro per la Norvegia. Seconda si piazza infatti Therese Johaug, non più dominante nel passo alternato come a inizio stagione, ma sufficientemente brava da conquistare il suo miglior piazzamento in questo Tour de Ski. Terza è invece Heidi Weng, al quarto podio consecutivo nonché numero 25 di una carriera in cui tuttavia non è ancora riuscita ad assaporare la gioia della vittoria.
Quarto posto per Emma Wiken, al miglior risultato della sua carriera anche se non potrà certo essere soddisfatta in quanto il podio le sfugge per soli 7 decimi. Quinta una Justyna Kowalczyk che, come sempre in questa stagione, è partita molto forte ma si è dovuta arrendere nel finale. Completano la top ten di tappa la finlandese Anne Kyllönen sesta, la russa Evgenia Shapovalova settima, la statunitense Sadie Bjornsen ottava, la norvegese Ingvild Flugstad Østberg nona e la svedese Anna Haag decima.
Nella classifica generale del Tour de Ski Bjørgen è sempre più padrona: Weng è infatti seconda a oltre un minuto e mezzo, mentre Johaug terza paga due minuti e sedici secondi. Quarta è Østberg, ultima a limitare il distacco sotto i tre minuti, tanto che il podio finale di questa edizione sembra già scritto.
Altra gara deludente da parte delle italiane. La migliore è Ilaria Debertolis trentesima e ultima in zona punti, Virginia De Martin Topranin è trentaduesima, Francesca Baudin trentacinquesima, Giulia Stürz quarantatreesima, mentre Gaia Vuerich e Greta Laurent chiudono mestamente la classifica di tappa al cinquantunesimo e cinquantaduesimo posto a poco meno di due minuti (in 5 Km) di distacco da Bjørgen.
5 KM TC FEMMINILE Dobbiaco – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 12:48.5
2. JOHAUG Therese (NOR) +10.8
3. WENG Heidi (NOR) +13.1
4. WIKEN Emma (SWE) +13.8
5. KOWALCZYK Justyna (POL) +17.6
Clicca qui per la classifica di tappa completa
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI FEMMINILE DOPO 4 TAPPE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 52:02.7
2. WENG Heidi (NOR) +1:34.3
3. JOHAUG Therese (NOR) +2:16.5
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +2:51.3
5. KOWALCZYK Justyna (POL) +3:24.8
Clicca qui per la classifica generale completa
5 Km TC Femminile Toblach (ITA)
Sci di Fondo - Tour de Ski
Bjørgen, vittoria storica nella 5 Km di Dobbiaco
Mercoledì 7 Gennaio 2015FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3