Davos: Østberg conquista la 15 km TL

Davos: Østberg conquista la 15 km TL
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Davos: Østberg conquista la 15 km TL

Vittoria per Ingvild Flugstad Østberg nella gara inaugurale della terza tappa di Coppa del Mondo, sulle nevi di Davos. Nella 15 km a skating, la 26enne di Gjøvik ha preceduto Heidi Weng e Krista Pärmäkoski, che si conferma quale principale avversaria delle norvegesi nelle gare distance in questo avvio di stagione.

Østberg ha fatto segnare il miglior tempo ad ogni intermedio, costruendo già nei primi 2200 metri un vantaggio di 7.9 secondi su Weng. Quest’ultima ha lentamente eroso la leadership della connazionale nella fase centrale della prova, fino a portarsi a un secondo e mezzo in corrispondenza del rilevamento degli 8.2 km. Tra il finale del secondo giro e l’inizio dell’ultimo, Østberg ha però ristabilito le distanze, dilatando il proprio margine fino a 13 secondi circa ai 12.2 km, per poi chiudere con 7.9.
Nel tratto conclusivo, Weng si è così dovuta preoccupare soprattutto di difendere la seconda piazza dalla rimonta di Pärmäkoski. La finlandese, staccata di oltre 16 secondi dalla leader di Coppa ai 7.2 km, ne ha recuperati dieci nello spazio di 2800 metri, prima di calare leggermente nella tornata finale e di chiudere a 16.7 dalla vincitrice e a 8.8 da Weng.
Le tre atlete sul podio hanno disputato una gara a parte rispetto alla concorrenza. Jessica Diggins, quarta, ha infatti reso a Østberg oltre 54 secondi; già con la quinta classificata, Yulia Tchekaleva, si sfonda la barriera del minuto di ritardo.
La Svizzera padrona di casa ha potuto festeggiare il miglior risultato in carriera di Nathalie von Siebenthal, sesta dopo una partenza lanciata che l’ha mantenuta sul podio virtuale per i primi 3 km e 200 metri. Alle sue spalle Ragnhild Haga e Riitta-Liisa Roponen.
Sorride anche l’Italia, grazie al nono posto di Ilaria Debertolis. Con una gara in rimonta, la 27enne delle Fiamme Oro ha migliorato, dopo poco meno di tre anni, il proprio miglior piazzamento in Coppa del Mondo, fino ad oggi un decimo posto nella Cortina-Dobbiaco del 2014.
Ha raccolto un punto anche Elisa Brocard, 30esima, favorita anche dal traino di Diggins. 40esima Sara Pellegrini.
La prova è stata caratterizzata da due assenze di spicco in casa Norvegia: quelle di Astrid Jacobsen e Marit Bjørgen. Non del tutto soddisfatte delle prestazioni offerte nel Nordic Opening di Lillehammer, entrambe hanno preferito restare in patria e preparare i prossimi appuntamenti.
Weng conserva la testa della classifica di Coppa del Mondo, salendo a quota 539 punti: 70 in più rispetto a Østberg, che insegue a 469. Terza Pärmäkoski (417), davanti a Bjørgen (333) e Stina Nilsson (286), a riposo oggi in vista della sprint di domani.
30 KM TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 37:44.4
2. Heidi WENG (NOR) +7.9
3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +16.7
4. Jessica DIGGINS (USA) +54.3
5. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +1:00.5
6. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +1:05.6
7. Ragnhild HAGA (NOR) +1:10.8
8. Riitta-Liisa ROPONEN (FIN) +1:21.4
9. Ilaria DEBERTOLIS (ITA) +1:32.2
10. Anna HAAG (SWE) +1:35.5
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.