Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicosquadra azzurra

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.

La CdM di sci di fondo fa tappa in Engadina, dove da venerdì 24 andranno in scena, nell'ordine, una staffetta mista 4x5 km, una sprint a skating, sabato 25, e una mass start 20 km, sempre in pattinato, domenica 26 gennaio.

L'Italia, dopo aver saltato in blocco la tappa di Les Rousses, con i big impegnati nel raduno al Passo di Lavazé e le seconde linee, con i giovani, nella tappa di FESA Cup a Falcade, torna nel massimo circuito. Il direttore tecnico della nazionale Markus Cramer ha convocato dieci atleti, per l'appuntamento sulle nevi svizzere.

La squadra maschile conterà su otto elementi, capitanati dal faro Federico Pellegrino, reduce dal podio sfiorato nella generale del Tour de Ski. Oltre al valdostano, parteciperanno alla tre giorni di gare Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Martino Carollo e Giovanni Ticcò.

Soltanto due, invece, le ragazze presenti in Engadina: Maria Gismondi e Martina Di Centa, alla prima chiamata stagionale nel massimo circuito, visto che Nicole Monsorno si è infortunata alla spalla destra (con una complessa lesione alla cuffia dei rotatori) in occasione dei campionati italiani e, come ha ufficializzato oggi la Federazione, ha visto chiudersi anticipatamente la sua sinora ottima stagione: per la trentina, intervento chirurgico alla clinica La Madonnina di Milano, effettuato dal dottor Roberto Leo sotto la supervisione del presidente della commissione medica FISI, Andrea Panzeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard