Festa per Nilsson e Falla nella Sprint di Quebéc City

Festa per Nilsson e Falla nella Sprint di Quebéc City
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Festa per Nilsson e Falla nella Sprint di Quebéc City

Stina Nilsson si aggiudica al fotofinish la Sprint a tecnica libera di Quebéc City, Maiken Caspersen Falla giunge seconda e si assicura matematicamente la Coppetta di Specialità.

La terza tappa dello Ski Tour Canada si rivela estremamente lineare, tanto che in finale giungono le prime sei della classifica di specialità. Qui è Stina Nilsson che si dimostra la più forte oggi, disputando una gara di testa sin dall’inizio e riuscendo a resistere alla rimonta di Maiken Caspersen Falla sul rettilineo finale. Per Nilsson è questa la vittoria numero 3 all inclusive sia della stagione che della carriera, risultato che sigilla quella che a tutti gli effetti è stata l’annata della sua esplosione definitiva.

Falla deve accontentarsi del secondo posto, interrompendo a 4 la striscia di vittorie consecutive in gare Sprint di primo livello. Alla norvegese sarebbero bastati una decina di metri in più per completare la rimonta ed imporsi anche oggi. Terza è invece la solita Heidi Weng, che agguanta il podio numero 48 (con una sola vittoria) in carriera, giungono in finale anche Ingvild Flugstad Østberg quarta, Astrid Jacobsen quinta e Ida Ingemarsdotter sesta.

Alla luce del risultato odierno, Maiken Caspersen Falla si assicura matematicamente la sua prima Coppetta di Specialità. Risultato strameritato per una ragazza che si è imposta 7 volte su 11, è giunta una volta seconda e in un’occasione non era alla partenza. Adesso per Falla l’obiettivo sarà il titolo iridato di Lahti che le consentirebbe di diventare la seconda donna dopo Marit Bjørgen ,e quarta fondista in assoluto includendo anche Tor Arne Hetland e Ola Vigen Hattestad, a vincere Coppetta di Specialità, Oro Olimpico e Oro Mondiale nelle Sprint.

Ancora teoricamente aperta invece la Coppa del Mondo generale. Therese Johaug infatti viene eliminata in batteria, racimolando comunque 16 punti in quello che è il format a lei meno adatto. La norvegese guida con 2094 punti contro i 1890 di Østberg e i 1686 di Weng, quando in palio ce ne sono ancora 650.

Nella classifica dello Ski Tour Canada, invece, Weng prende il pettorale rosso di leader. La 24enne vanta una manciata di secondi di margine su Johaug, pertanto domani partirà per prima nell’inseguimento che concluderà la prima parte di questa competizione multistage di fine stagione. Il dominio norvegese prosegue con il terzo posto di Falla, il quarto di Jacobsen ed il quinto di Østberg.

Tornando alla prova odierna, Gaia Vuerich, unica azzurra qualificatasi, giunge mestamente ultima nella propria batteria e viene classificata al trentesimo posto di tappa.

SPRINT TL FEMMINILE QUEBEC CITY – CLASSIFICA FINALE
1. NILSSON Stina (SWE) 
2. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
3. WENG Heidi (NOR)
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
5. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR)
6. INGEMARSDOTTER Ida (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

Lo Ski Tour Canada procederà domani con la quarta tappa, sempre in programma a Quebéc City. Le ragazze saranno impegnate in un inseguimento di 10 Km a skating con partenza dettata dai distacchi maturati nelle prime tre frazioni.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.