La Svezia dello sci di fondo perde due pezzi pregiati in vista del weekend di Lillehammer. Saranno infatti costretti a rinunciare alla trasferta norvegese sia Stina Nilsson che Marcus Hellner.
Giovedì 3 Dicembre 2015
La 22enne, reduce dallo splendido secondo posto nel Ruka Triple, è stata colpita dall’influenza. Questo il commento del capo allenatore della squadra svedese Rickard Grip: “Stina si è svegliata mercoledì con un forte mal di gola, le abbiamo consigliato di riposarsi in modo da guarire il più in fretta possibile. Speriamo di averla a disposizione a Davos, soprattutto per la Sprint a skating”. Al suo posto gareggerà Maria Nordström: “Maria ha ottenuto buoni risultati a Bruksvallarna: è stata ottava nella 10 Km a skating di fronte a tutte le più forti connazionali in circolazione”.
Stesso destino per Hellner, come spiega Grip: “Marcus si stava riprendendo bene dopo i problemi avuti di recente, ma anche lui giovedì si è svegliato con l’influenza e sarà costretto a gettare la spugna. Comunque tornerà presto e più in forma chemai”. Il suo sostituto sarà Mikael Norberg: “Mikael è in buona forma e si è comportato bene a Bruksvallarna”.
Nonostate i due pesanti forfait, Grip è fiducioso per la due giorni di Lillehammer: “Ci presentiamo con due ragazze che sono fra le prime cinque nella classifica generale di Coppa del Mondo (Ida Ingemarsdotter e Charlotte Kalla, ndr) e un ragazzo in gran forma come Martin Johansson. Sarà una sfida importante con molti ragazzi giovani e poco esperti, ma daremo il massimo anche e soprattutto nelle Staffette di domenica”.
Alla luce delle ultime sostituzioni, saranno i seguenti fondisti a difendere i colori della Svezia nella città sede delle Olimpiadi del 1994.
Donne Anna Haag Ida Ingemarsdotter Charlotte Kalla Maria Nordström Maria Rydqvist Emma Wikén
Uomini Simon Andersson Jens Burman Martin Johansson Mikael Norberg Marcus Ruus Anders Svanebo
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3