Heidi Weng sfata anche il tabù delle sprint - vince a Lillehammer!

Heidi Weng sfata anche il taboo delle sprint, sua la Sprint di Lillehammer!
Sci NordicoSci di fondo

Heidi Weng sfata anche il tabù delle sprint - vince a Lillehammer!

Dopo dieci podi, fra cui il terzo posto a Ruka la settimana passata, il momento finalmente è arrivato: Heidi Weng trionfa in una sprint. La norvegese, fino allo scorso anno atleta più piazzata di tutti i tempi, trova la sua quarta vittoria con una volata da manuale.

In mattinata il cronometro ha premiato la statunitense Bjornsen, brava ad imporsi di tre decimi di secondo su Maiken Caspersen Falla, con Heidi Weng in terza posizione. Le qualifiche in generale hanno sorriso al team a stelle e strisce, in grado di piazzare tre atlete nelle dieci e cinque nelle trenta. A superare il taglio, insieme al consueto plotone di scandinave, anche due italiane. Lucia Scardoni in particolare è stata autrice di un ottimo 14esimo tempo, Gaia Vuerich 29esima. Non hanno passato il turno invece Greta Laurent, Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin.

Se le qualificazioni avevano fatto sperare in una sfida fra continenti, dalle batterie in poi si è visto il consueto monologo scandinavo, con le sole Parmakoski e Belorukova in grado di passare alle semifinali. La russa classe '95 è poi riuscita a ottenere il suo miglior risultato in carriera, qualificandosi dietro a Weng e lasciando fuori dalla finale atlete enormemente più quotate come Marit Bjorgen e Ida Ingemarsdotter.

Weng dopo il terzo posto in qualifica è stata l'unica atleta in grado di vincere sia la propria batteria che la propria semifinale. La finale ha visto un line-up composto da quattro norvegesi, la russa sopracitata e la svedese Hanna Falk. Subito al via la testa della corsa è stata presa dalla campionessa olimpica in carica -nonché detentrice della coppetta sprint- Maiken Caspersen Falla. 

La norvegese con il numero 2 ha tenuto un ritmo proibitivo per tutta la finale, con Oestberg, Falk e Weng sulle code.

Sull'ultima salita, mentre sia Oestberg che Falk cedevano terreno alla progressione della campionessa olimpica, Weng sul binario esterno è riuscita a ricucire il distacco dalla compagna e a scollinarle poco dietro.

Sul rettilineo finale le due norvegesi si sono trovate dapprima appaiate, poi Weng è stata in grado di guadagnare qualche metro e agguantare il suo quarto successo in gare di primo livello in carriera. 

Queste le interviste delle protagoniste a fine gara:

Hanna Falk:
"Sono molto felice oggi. Sono passati sei anni da quando sono salita l'ultima volta sul podio. Ho dovuto aspettare molto per tornare qui. Mi sono sentita sempre più forte durante i vari turni, in finale ho cercato di seguire Maiken e Heidi."

Maiken Caspersen Falla:
"Mi sento molto meglio con il secondo posto di oggi rispetto a quello della scorsa settimana a Ruka. Penso di aver fatto una buona gara. Ho avuto qualche problema sia in qualifica che in semifinale. Il mio piano per la finale era quello di star sempre in testa."

Heidi Weng:
"Non credevo avrei potuto sciare così in una sprint, ma ora tutti hanno potuto vedere che sono veloce. La mia finale è stata molto buona, non sono così brava in discesa, ma oggi era incredibile. È stato un giorno perfetto."

CLASSIFICA
1. WENG Heidi 1991 NOR 3:15.76
2. FALLA Maiken Caspersen 1990 NOR +0.48
3. FALK Hanna 1989 SWE +1.06
4. OESTBERG Ingvild Flugstad 1990 NOR +2.99
5. SVENDSEN Anna 1990 NOR +6.27
6. BELORUKOVA Yulia 1995 RUS +16.75

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.