I norge pronti a dominare la 10 km TL di Oestersund, Karlsson e Andersson per il trionfo sulle nevi di casa

I norge pronti a dominare la 10 km TL di Oestersund, Karlsson e Andersson per il trionfo sulle nevi di casa: ecco le startlist
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

I norge pronti a dominare la 10 km TL di Oestersund, Karlsson e Andersson per il trionfo sulle nevi di casa

Le 10 km in skating, in programma domenica, faranno calare il sipario sulla tappa della CdM di sci di fondo di Oestersund. Ecco le startlist: alle 10.15 prenderà il via la gara maschile, con i norvegesi a caccia della sesta vittoria in sei prove stagionali; Chicco Pellegrino proverà a riscattare la delusione odierna. In campo femminile in pole position troviamo Frida Karlsson ed Ebba Andersson, ma attenzione a Jessie Diggins, oggi ottima nella sprint TC.

Dopo i successi di Johannes Klaebo ed Emma Ribom nelle sprint odierne, domenica sulle nevi di Oestersund andranno in scena le 10 km in skating per chiudere la terza tappa di Coppa del Mondo.

La giornata sarà aperta dagli uomini, con la gara che prenderà il via alle ore 10.15. Pettorale 1 per il tedesco Anian Sossau, numero 6 per il primo azzurro in gara, Paolo Ventura. Numero 12 per Simone Daprà, 16 per Elia Barp, che si vorrà confermare dopo le ottime prove di Gaellivare. Con il pettorale 19 toccherà a Davide Graz, unico azzurro ad aver centrato le fasi finali nella sprint odierna; numero 33 per Francesco De Fabiani, con il 36 toccherà a Federico Pellegrino, pronto al riscatto dopo la mancata qualificazione alle fasi finali nella "sua" specialità.

Numero 37 per il tedesco Friedrich Moch, 38 per il norvegese Sjur Roethe, all'esordio stagionale, pettorale 39 per lo svedese William Poromaa, al rientro dopo lo stop forzato causa covid. Numero 40 per Johannes Klaebo, splendido nella vittoria odierna, numero 42 per il ceco Michal Novak, 44 per il norvegese Didrik Toenseth, pettorale 46 per lo svedese Calle Halfvarsson. Numero 50 per il norvegese Harald Amundsen, pettorale giallo, 52 per il finnico Iivo Niskanen, numero 54 per il francese Hugo Lapalus. Con il 58 prenderà il via il britannico Andrew Musgrave, numero 60 per il norvegese Iver Andersen, 62 per il connazionale Jan Jenssen. Pettorale 64 per l'austriaco Mika Vermeulen, numero 66 per il norvegese Simen Krueger, 68 per l'altro norge di punta, Paal Golberg. Ottantasei gli atleti al via.

Qui la startlist maschile completa!

Alle 12.45 partirà la prova femminile, con l'estone Kaidy Kaasiku prima atleta a partire. Numero 8 per Anna Comarella, prima italiana ad aprire il cancelletto, pettorale 14 per Francesca Franchi, in una gara dove è atteso un buon risultato della trentina; pettorale 16 per Caterina Ganz, ultima azzurra a prendere il via. Numero 27 per l'austriaca Teresa Stadlober, 29 per la svedese Emma Ribom, numero 31 per la norvegese Anne Kalvaa, 34 per la connazionale Margrethe Bergane, 35 per la statunitense Rosie Brennan, 37 per la svedese Moa Ilar.

Numero 39 per la statunitense Jessie Diggins, a caccia di un gran risultato dopo l'ottimo 5° posto nella sprint odierna, pettorale 41 per la norvegese Heidi Weng, numero 43 per Frida Karlsson, pronta ad esaltare il pubblico di casa; numero 45 per la francese Delphine Claudel, pettorale 55 per l'altra big svedese Ebba Andersson. L'ultima atleta a partire sarà la finnica Kerttu Niskanen con il pettorale 57.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.