Johaug e Røthe dominano le distance a tecnica classica di Beitostølen

Johaug e Røthe dominano le distance a tecnica classica di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Beitosprint

Johaug e Røthe dominano le distance a tecnica classica di Beitostølen

Il Beitosprint, tradizionale tre giorni di gare FIS ospitate da Beitostølen, si è aperto con le distance a tecnica classica. Vincono per dispersione Therese Johaug fra le donne e Sjur Røthe fra gli uomini.

La 7,5 Km a tecnica classica femminile è un assolo di Therese Johaug. La 27enne ha evidentemente già smaltito del tutto i numerosi guai fisici patiti durante l’estate se è vero che si è imposta rifilando qualcosa come 38.4 secondi ad Heidi Weng e 55.2 alla sorpresa di giornata Kari Øyre Slind. Segno che la Coppa del Mondo sarà senza storia? Presto per dirlo, ma di sicuro l’erede naturale di Marit Bjørgen per questa stagione sembra essere come da pronostico Johaug.

Fra le prime dieci presenti tutte le altre big norvegesi, con Astrid Jacobsen quarta e Ingvild Flugstad Østberg quinta, mentre la tedesca Stefanie Böhler, settima, è l’unica straniera presente nella top-ten. Indietro le russe, che hanno in Anastasia Dotsenko la migliore al sedicesimo posto staccata di 2 minuti esatti. Fa meglio anche la veterana giapponese Masako Ishida, tredicesima.

7,5 KM TC FEMMINILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 20:26.1
2. WENG Heidi (NOR) +38.4
3. SLIND Kari Øyre (NOR) +55.2
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +56.2
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +1:01.5

Clicca qui per la classifica completa

Altrettanto schiacciante la vittoria di Sjur Røthe nella 15 Km in alternato maschile. Il vincitore dell’ultima 50 Km di Oslo sfrutta le assenze di Petter Northug (non partito) e la squalifica per aver pattinato di Martin Johnsrud Sundby (comunque non al meglio a causa dell’infortunio alla costola) per rifilare 51 secondi al giovane Martin Løwstrøm Nyenget, secondo, e più di un minuto ad Hans Christer Holund, terzo.

Si conferma a buon livello nelle gare distance anche Eirik Brandsdal, quinto ad un solo decimo dal quarto posto di Morten Eide Pedersen. Nella top ten un solo straniero, il tedesco Jonas Dobler ottavo, mentre delude particolarmente Maurice Manificat, un altro degli uomini attesi che non va oltre il sedicesimo posto a quasi 2 minuti da Røthe.

15 KM TC MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. RØTHE Sjur (NOR) 37:59.0
2. NYENGET Martin Løwstrøm (NOR) +51.0
3. HOLUND Hans Christer (NOR) +1:08.7
4. PEDERSEN Morten Eide (NOR) +1:15.5
5. BRANDSDAL Eirik (NOR) +1:15.6

Clicca qui per la classifica completa

Il Betosprint proseguirà domani con le gare distance a tecnica libera per poi concludersi domenica con le sprint.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.