Johaug e Sundby in gran spolvero nelle gare FIS di Beitostølen

Johaug e Sundby in gran spolvero nelle gare FIS di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Gare FIS

Johaug e Sundby in gran spolvero nelle gare FIS di Beitostølen

Diversi protagonisti dell’imminente Coppa del Mondo di Sci di Fondo sono impegnati in questi giorni in Gare FIS. A Beitostølen c’è forse il parco partecipanti di maggior livello, tanto che le due prove odierne, una 10 km femminile ed una 15 km maschile, entrambe a tecnica classica, sono state vinte dai detentori delle sfere di cristallo, Therese Johaug e Martin Johnsrud Sundby.

Come nell’analoga prova di dodici mesi fa, Therese Johaug mette in riga Marit Bjørgen, imponendosi agevolmente nella 10 km a tecnica classica femminile. Per la più giovane delle due fuoriclasse norvegesi è un segnale incoraggiante in vista della Coppa del Mondo che metterà in palio a partire dalla prossima settimana; per la più grande fondista di tutti i tempi invece è una sconfitta che non fa testo, in quanto ci ha abituati ad alzare il proprio livello quando la posta in palio si fa importante. Il podio di giornata è completato da Heidi Weng, che quest’anno andrà in caccia della prima vittoria in carriera in gare di primo livell. Buon quarto posto di Stefanie Böhler, che precede Martine Ek Hagen quinta, Katerina Smutna sesta, Claudia Nystad settima, Barbro Kvåle ottava, Victoria Carl nona e Kari Vikhagen Gjeitnes decima. Delude Astrid Jacobsen, solamente quattordicesima. In gara c’erano anche diverse atlete italiane che tuttavia sono rimaste lontane dalle posizioni di vertice: Lucia Scardoni è diciottesima, Francesca Baudin diciannovesima, Giulia Stürz ventiseiesima, Ilaria Debertolis trentaquattresima, Sara Pellegrini trentasettesima e Greta Laurent quarantaseiesima.

10 KM TC FEMMINILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE

1. JOHAUG Therese (NOR) 26:36.1
2. BJØRGEN Marit (NOR) +27.7
3. WENG Heidi (NOR) +44.8
4. BÖHLER Stefanie (GER) +1:15.1
5. HAGEN Martine Ek (NOR) +1:25.9

Anche fra gli uomini la vittoria va al detentore della sfera di cristallo. La 15 km a tecnica classica vede infatti il successo di Martin Johnsrud Sundby, che si dimostra ancora il più in forma dello squadrone norvegese. Sundby parte piano, ma già dal quinto chilometro prende il comando, mantenendolo sin sul traguardo e battendo di oltre venti secondi Didrik Tønseth, che grazie ad un gran finale riesce a superare un Petter Northug ancora in ritardo di condizione, come dimostra la costante perdita di tempo di chilometro in chilometro. La top10 è pressoché un monopolio norvegese: quarto è Chris Jespersen, quinto Petter Eliassen, sesto Niklas Dyrhaug, settimo Anders Aukland, ottavo Kristian Tettli Rennemo, nono Per Kristian Nygård e decimo l’unico straniero, il tedesco Tim Tscharnke. Molto indietro gli italiani, con Mattia Pellegrin quindicesimo come migliore; poi il vuoto: Federico Pellegrino è cinquantanovesimo, Enrico Nizzi settantatreesimo, Giandomenico Salvadori settantacinquesimo, Mirko Bertolina novantasettesimo, Sebastiano Pellegrin centodiciassettesimo, Claudio Muller centotrentottesimo e Manuel Perotti centocinquantacinquesimo.

15 KM TC MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE

1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 37:15.1        
2. TØNSETH Didrik (NOR) +22.9
3. NORTHUG Petter (NOR) +25.8
4. JESPERSEN Chris (NOR) +31.1
5. ELIASSEN Petter (NOR) +32.6

Domani in programma altre due gare distance, una 10 km femminile ed una 15 km maschile, questa volta a tecnica libera. Il programma della tre giorni norvegese si chiuderà domenica con le sprint a tecnica classica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.