Sabato (ore 10.30 lo start) nel tempio norvegese andrà in scena la prima ed unica 50 km stagionale di Coppa del Mondo. Si gareggia in skating, con la Norvegia che punta a monopolizzare il podio e Johannes Klaebo per la rivincita su Paal Golberg. Italia al via con il solo Lorenzo Romano, per una startlist con appena trentanove partenti.
Venerdì 10 Marzo 2023
Archiviata la rassegna iridata di Planica, la CdM di sci di fondo riparte dalla Norvegia, con la mass start 50 km TL, in programma domani, sabato 11 marzo. Sarà l'unica prova di questo format di gara che andrà in scena nella CdM 2022/2023, con i norvegesi decisi a marcare un'altra tripletta, viste le premesse.
La gara prenderà il via alle 10.30, con Johannes Klaebo, pettorale 1, che vorrà vendicare il 2° posto iridato, a discapito del connazionale Paal Golberg, pettorale 2. Numero 3 per Hans Holund, seguito con il 4 dal connazionale Didrik Toenseth e con il 5 da Simen Krueger, triplo oro a Planica. Numero 6 per il tedesco Friedrich Moch, numero 7 per un altro norge, Martin Nyenget, 8 per il britannico Andrew Musgrave, numeri 9 e 10 per i transalpini Jules Lapierre e Clement Parisse.
Con l'11 toccherà ad un altro scandinavo potenzialmente da podio, Harald Amundsen, numero 13 per lo svedese Jens Burman, da non sottovalutare l'andorrano Irineu Esteve Altimiras con il pettorale 19. Numero 32 per Lorenzo Romano, unico azzurro al via; trentanove gli atleti iscritti.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
79