La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen, dove si disputerà, come tradizione, una Sprint a tecnica classica. In questa sede verrà presentata la gara maschile, per quella femminile clicca qui.

Situata nella contea di Buskerud, Drammen è entrata nel calendario della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nel 2003, e da quell’anno ha sempre ospitato almeno una gara ad eccezione del 2009. La collocazione temporale è da sempre fissata per fine febbraio o inizio marzo, in una giornata infrasettimanale che funge da “prologo” in vista del leggendario weekend che la Norvegia ospita nella sua capitale Oslo. Quest’anno la data è stata anticipata a causa dell’assenza di main event e per consentire al massimo circuito di poter concludere la stagione a marzo in Canada.

Sono 13 le prove maschili di Coppa del Mondo tenutesi nella città che ha dato i natali a Ole Einar Bjørndalen , 11 delle quali Sprint a tecnica classica. Il format è da sempre favorevole ai padroni di casa, e l’albo d’oro lo dimostra: di queste 11 gare, 10 sono state vinte da sudditi di Re Harald, fra i quali spiccano i 2 successi di Jens Arne Svartedal (2003 e 2006), di Ola Vigen Hattestad (2008 e 2014) e di Eirik Brandsdal (2012 e 2015).

Un trionfo anche per Håvard Bjerkeli (2004), Tor Arne Hetland (2005), Børre Næss (2007), Petter Northug (2013) ed Emil Jönsson (2010), unico non norvegese in grado di vincere una Sprint a tecnica classica a Drammen ed in grado di affiancare Svartedal,  Hattestad e Brandsdal a quota 2 vittorie complessive, in quanto primeggiò anche nella Sprint a skating del 2011. Svedese anche il vincitore dell’unica distance tenutasi a Drammen il 29 febbraio 2011: Daniel Richardsson battè Sundby e Northug. A livello di podi il re di Drammen è Petter Northug, capace ottenere 4 top-three; lo seguono a quota 3 Svartedal, Næss e Hattestad.

L’Italia vanta un podio a Drammen. Un po’ a sorpresa il merito è di Maicol Rastelli, che due anni fa si rivelò al mondo piazzandosi terzo dietro ad Hattestad e Golberg, ottenendo quello che è tutt’ora non solo la sua unica top-three in gare di primo livello, ma anche l’unico piazzamento fra i primi quindici. Nessun’altro azzurro vanta nemmeno finali a Drammen: il miglior risultato –Rastelli a parte – è l’ottavo posto che Loris Frasnelli ottenne nella Sprint a skating del 2011.

Questo il programma ufficiale della Sprint a tecnica classica di Drammen per quanto riguarda il settore maschile.

Mercoledì 03 Febbraio ore 12:00 – Qualificazioni Sprint TC
Mercoledì 03 Febbraio a partire dalle ore 14:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.