La Russia fa man bassa di ori nelle Staffette alle Universiadi e all'EYOF

Russia inavvicinabile in entrambe le Staffette delle Universiadi
Info foto

Tatry 2015 Media

Sci NordicoSci di Fondo - Universiadi

La Russia fa man bassa di ori nelle Staffette alle Universiadi e all'EYOF

Giornata di Staffette per quanto riguarda lo sci di fondo sia alle Universiadi di Štrbské Pleso che all’European Youth Olympic Festival di Steg. Domina la Russia, che conquista tutte e tre le medaglie d’oro.

UNIVERSIADI

Nessuna difficoltà per le russe nella Staffetta 3x5 Km (prima frazione a tecnica classica, ultime due a tecnica libera) femminile. Il terzetto composto da Oxana Usatova, Viktoria Karkina e Svetlana Nikolaeva domina dal primo all’ultimo metro, ottenendo il miglior tempo in ogni singola frazione e regalando al proprio paese la quinta medaglia d’oro nello sci di fondo alle Universiadi 2015. L’argento finisce al Kazakistan (Anna Stoyan, Viktoriya Lanchakova e Anastassiya Slonova), che non può competere con la Russia ma che si dimostra a sua volta nettamente più forte delle altre squadre. Il bronzo infine va alla Francia (Iris Pessey, Julia Devaux e Marion Bulliet), che nelle due frazioni a skating recupera il tempo perso al lancio portando oltralpe la prima medaglia in assoluto a questa edizione delle Universiadi. Polonia e Repubblica Ceca completano il quadro delle top-five, mentre l’Italia non era al via.

STAFFETTA 3x5 KM FEMMINILE UNIVERSIADI – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA (Usatova, Karkina, Nikolaeva) 47:47.1
2. KAZAKISTAN (Stoyan, Lanchakova, Slonova) +43.6
3. FRANCIA (Pessey, Devaux, Buillet) +1:31.1
4. POLONIA (Marcisz, Galewicz, Mordaska) +1:45.4
5. REPUBBLICA CECA (Grohova, Berouskova, Schuetzova) +1:59.7

Clicca qui per la classifica completa

Senza storie anche la Staffetta 4x7,5 Km maschile. Il quartetto russo, formato da Andrey Feller, Artem Nikolaev, Raul Shakirzianov e Andrey Larkov, tutti e quattro già medagliati in gare individuali, passeggia al cospetto delle squadre rivali, prendendo il largo sin dal lancio e chiudendo con quasi due minuti di vantaggio sul Kazakistan, argento come fra le donne. Il bronzo finisce alla Repubblica Ceca, che batte al fotofinish la Francia grazie alla miglior volata di Daniel Maka rispetto a Lucas Chavanat. L’Italia (Gilberto Panisi, Pietro Mosconi, Dario Giovine ed Emanuele Becchis) chiude dodicesima, staccatissima dalla zona medaglie.

STAFFETTA 4x5 KM MASCHILE UNIVERSIADI – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA (Feller, Nikolaev, Shakirzianov, Larkov) 1:22.49.0
2. KAZAKISTAN (Malyshev, Velichko, Bondarenko, Starostin) +1:53.7
3. REPUBBLICA CECA (Kordac, Fellner, Graf, Maka) +2:57.0
4. FRANCIA (Jeannerod, Hamoumraoui, Guigonnet, Chavanat) +2:57.1
5. GIAPPONE (Ishikawa, Miyazawa, Satou, Uda) +3:27.6

Clicca qui per la classifica completa

Mancano due gare alla conclusione del programma dello sci di fondo alle Universiadi 2015. Domani andrà in scena la 15 Km a tecnica libera con partenza in linea femminile, domenica infine sarà la volta della 30 Km sempre a skating e sempre mass start maschile.

EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL

Trionfo russo anche nella Staffetta 4x5 Km Mista dell’European Young Olympic Festival di Stig. Il quartetto composto da Alexander Klugen, Lidia Durkina, Egor Kazarinov e Olga Kucheruk vince l’oro davanti alla Norvegia (Petter Stakston, Marte Mæhlum Johansen, Simen Thune Rolfsen e Martine Lorgen Øvrebust), argento, e alla Germania (Jakob Vogt, Katherine Sauerbrey, Janosch Brugger e Antonia Fräbel), bronzo. Sesti, ma ben lontani dalle medaglie, gli azzurrini Marcello De Martin Bianco, Martina Bellini, Nicola Castelli e Cristina Pittin.

STAFFETTA 4x5 KM MISTA EYOF – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA (Klugen, Durkina, Kazarinov, Kucheruk) 55:19.7
2. NORVEGIA (Stakston, Johansen, Rolfsen, Øvrebust) +10.6
3. GERMANIA (Vogt, Sauerbrey, Brugger, Fräbel) +1:19.3
4. FINLANDIA (Sipila, Immonen, Parttimä, Piippo) +1:37.9
5. SVEZIA (Eriksson, Hagström, Jacobsson, Lundgren) +2:52.9
6. ITALIA (De Martin Bianco, Bellini, Castelli, Pittin) +3:18.0

Clicca qui per la classifica completa

Si sono pertanto concluse le gare di sci di fondo all'EYOF. Norvegia (3 ori), Germania e Russia (2 ori a testa) sono state le nazioni protagoniste della rassegna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.