Lillehammer: Jessica Diggins beffa le norvegesi

Lillehammer: Jessica Diggins beffa le norvegesi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Lillehammer: Jessica Diggins beffa le norvegesi

Con sei atlete nelle prime nove posizioni, la Norvegia ha dimostrato anche nella 5 km TL di Lillehammer la propria schiacciante superiorità complessiva sulla concorrenza. Alle padrone di casa è però mancato il bersaglio grosso: Bjørgen e compagne si sono infatti dovute inchinare ad una grande Jessica Diggins, alla seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

Una straordinaria parte finale ha consentito alla 25enne statunitense di battere anche la donna più in forma del momento, Heidi Weng, capace comunque di rafforzare con la piazza d’onore la propria leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo e in quella provvisoria del mini-tour. A 1700 metri dal traguardo, le due erano infatti separate da appena 5 decimi di secondo, con la norvegese in rimonta e apparentemente prossima al sorpasso. Sul traguardo, il gap si era invece dilatato a poco meno di 5’’.
Sul gradino più basso del podio è salita Marit Bjørgen, che sempre nell’ultimo tratto ha sopravanzato per questione di decimi Astrid Jacobsen, quarta, e Ingvild Flugstad Østberg, quinta.
Alle spalle del quartetto norvegese Krista Pärmäkoski, regolarissima ai massimi livelli in questo avvio di stagione. La finlandese ha preceduto per 8 decimi Yulia Tchekaleva. La top 10 è completata da Ragnhild Haga, Kari Øyre Slind e Laura Mononen.
Fuori dalla zona punti tutte le italiane. La migliore è stata Ilaria Debertolis, 37esima a poco più di un minuto. 55esima Virginia De Martin Topranin, 70esima Lucia Scardoni, 73esima Greta Laurent. Non è partita Gaia Vuerich.
La classifica del mini-tour, alla vigilia della 10 km TC ad inseguimento di chiusura, vede Weng al comando con un vantaggio di 20.7 secondi su Østberg e 21.6 su Diggins. Le due dovranno guardarsi dal tentativo di rimonta di Bjørgen, che scatterà a poco meno di 27’’ dalla leader.
5 KM TL FEMMINILE LILLEHAMMER - CLASSIFICA FINALE
1. Jessica DIGGINS (USA) 12:40.3
2. Heidi WENG (NOR) +4.8
3. Marit BJØRGEN (NOR) +15.8
4. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +16.4
5. Ingvild Flugstad ØSTBERG +17.2
6. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +26.9
7. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +27.7
8. Ragnhild HAGA (NOR) +31.2
9. Kari Øyre SLIND (NOR) +32.0
10. Laura MONONEN (FIN) +36.1
CLASSIFICA PROVVISORIA MINI-TOUR
1. Heidi WENG (NOR) 15:35.0
2. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +20.7
3. Jessica DIGGINS (USA) +21.6
4. Marit BJØRGEN (NOR) +26.9
5. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +38.3
6. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +43.9
7. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +44.7
8. Ragnhild HAGA (NOR) +50.4
9. Ida INGEMARSDOTTER (SWE) +55.0
10. Hanna FALK (SWE) +57.5
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.