Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo

Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo

La località norvegese era stata inserita con riserva nel calendario della Coppa del Mondo FIS 2014/2015 di sci di fondo in seguito alla necessità di modifiche al tracciato.

Numerose critiche erano giunte per la facilità del percorso su cui sono state svolte negli ultimi anni le competizioni, le quali avevano comportato l’inserimento della tappa in calendario con la riserva di ricevere l’omologazione per la Coppa del Mondo solo in caso di modifiche del tracciato. Il percorso, dove vengono svolte sprint a tecnica classica, conteneva anche diverse curve ad ampio raggio nelle quali gli sciatori erano invogliati ad effettuare delle pattinate a skating.

Per ovviare a queste problematiche, giusto in tempo per ricevere l’ok dagli ispettori FIS ed in particolare dal direttore di gara Pierre Mignerey, è stata modificata la partenza, posizionata 60 metri più indietro, per allungare il rettilineo iniziale. Inoltre, la salita verso la chiesa presente nel percorso verrà affrontata direttamente e sarà pertanto più ripida. E’ stata anche modificata la discesa in modo da minimizzare i benefici per chi gareggia senza sciolina di tenuta, ed infine, è stata ristretta la curva alla fine del percorso rendendola un tornante a 180 gradi.

Vedremo solamente l’11 Marzo 2015, quando si svolgeranno le competizioni a Drammen, se queste modifiche avranno modificato o meno la condotta di gara degli atleti. 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.