Marit Bjoergen domina il prologo del Tour de Ski!

Marit Bjoergen domina il prologo del Tour de Ski!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Marit Bjoergen domina il prologo del Tour de Ski!

La campionessa norvegese conquista la vittoria numero 105 all around con l’impressionante strapotere espresso nel prologo odierno dal primo all’ultimo metro di gara.

Distacchi impressionanti, se consideriamo il percorso di soli 3 chilometri, dove comunque la Norvegia, oltre alla Bjoergen, mantiene il dominio incontrastato conquistando per l’ennesima volta i primi quattro posti in classifica.

A sorpresa però Therese Johaug è solamente quarta, in una pericolosa involuzione di condizione che lascia sempre meno dubbi su chi sarà la dominatrice incontrastata della stagione, Marit Bjoergen. Johaug che è stata buttata giù dal podio da un’ottima Heidi Weng, che si conferma nuovamente come la migliore norvegese, oltre ai due mostri sacri Bjoergen e Johaug, e l’ancor più brava giovane Ragnhild Haga, che conquista un altro podio, facendo uno scherzetto alla connazionale più quotata.

Completano la top 10 la padrona di casa Nicole Fessel, seguita dalla quinta norvegese su sei posizioni, Ingvild Flugstad Oestberg, le due americane Bjornsen e Stephen, la francese Hugue e Justyna Kowalczyk, in crescendo di condizione.

Ancora molto male le azzurre, a dir poco incolori, con migliore delle nostre Giulia Stuerz quarantaseiesima, avanti di un solo decimo su Ilaria Debertolis, fresca vincitrice in OPA Cup, quarantasettesima. Quarantanovesima Francesca Baudin, cinquantunesima Virginia De Martin Topranin, cinquantaquattresima Gaia Vuerich e cinquantasettesima Greta Laurent.

In classifica generale di Coppa del Mondo ulteriore allungo di Marit Bjoergen che si porta a 899 punti, contro i 568 della Johaug, i 510 della Oestberg e i 507 della Weng. Tutte le altre lontanissime, con la Kalla quinta ad oltre 500 punti di distacco dalla Bjoergen.

Domani si svolgerà l’inseguimento in tecnica classica che si preannuncia molto combattuto, ma solamente per il secondo posto alle spalle di Marit Bjoergen, che partirà con quindici secondi di vantaggio sulla prima inseguitrice, Heidi Weng. Sono infatti contenute in 10 secondi le atlete dal quarto al quindicesimo posto, dando l’opportunità quindi di recuperare posizioni e secondi preziosi. Pochissime speranze per le azzurre, che partiranno già distanti dalla zona punti e che a meno di miracoli resteranno a quota zero anche nella gara di domani.

3.2 KM TL FEMMINILE OBERSTDORF TOUR DE SKI – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 7:53.0
2. WENG Heidi (NOR) +10.7
3. HAGA Ragnhild (NOR) +12.2
4. JOHAUG Therese (NOR) +13.2
5. FESSEL Nicole (GER) +13.5

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

3 Km TL Prologo Femminile Oberstdorf (GER)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Marit Bjoergen domina il prologo del Tour de Ski!

Sabato 3 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.