Mondiali Lahti 2017: Ustiugov e Falla i più veloci nelle qualificazioni, Pellegrino quinto tempo

Mondiali Lahti 2017: Ustiugov e Falla i più veloci nelle qualificazioni, Pellegrino quinto tempo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: Ustiugov e Falla i più veloci nelle qualificazioni, Pellegrino quinto tempo

Prendono il via con le qualificazioni della Sprint in skating, le cui medaglie saranno assegnate nella seconda parte del pomeriggio, i Campionati Mondiali di Sci Nordico di Lahti.

E' la norvegese Maiken Caspersen Falla, leader della classifica di Coppa del Mondo delle Sprint, a rifilare più di due secondi di distacco sul chilometro e quattrocento metri di Lahti a tutte le avversarie. Il secondo tempo delle qualificazioni è fatto segnare dalla finlandese Mari Laukkanen che precede di 5 centesimi la slovena Katja Visnar e di 44 la svedese Hanna Falk. Il quinto tempo è per la specialista elvetica Laurien Van Der Graaff che precede la tedesca Hanna Kolb e la norvegese Kathrine Rolsted Harsem. La campionessa del mondo nel format delle ultime tre edizioni Marit Bjørgen ottiene l'ottavo tempo e precede di soli 6 centesimi la svedese Stina Nilsson, che in stagione ha vinto quattro delle 8 Sprint in programma, mentre la top ten della qualificazione è chiusa dalla statunitense Kikkan Randall.

La migliore delle azzurra è Gaia Vuerich che chiude al diciassettesimo posto a 7.28 dalla Falla; si qualificano anche Ilaria Debertolis ventitreesima e Greta Laurent ventottesima.

In campo maschile a fare la voce grossa è il russo Sergey Ustiugov che sul chilometro e seicento metri infligge al secondo, il norvegese Finn Hågen Krogh 2.71 di distacco. In una classifica dove i primi cinque della classifica di Coppa del Mondo del format sono tutti presenti nelle prime sei posizioni è terzo Sindre Bjørnestad Skar (a 3.39) che precede l'unico intruso, il finlandese Martti Jylhae (+3.86). Federico Pellegrino, leader di Coppa, fa segnare il quinto tempo accusando 4.12 di ritardo da Ustiugov precedendo il vincitore dell'ultima prova a Otepaa, il giovane norvegese Johannes Høsflot Klæbo (+4.56). Il settimo tempo di qualificazione è del francese Lucas Chanavat, ottavo il russo Alexander Bolshunov mentre la top ten è chiusa dai due finlandesi Matias Strandvall e Ristomatti Hakola.

Acciuffa la qualificazione per meno di un secondo, chiudendo in ventisettesima posizione, Petter Northug. Non si qualifica il secondo azzurro in gara esordiente ai Campionati Mondiali, Simone Urbani che chiude in trentottesima posizione a 13.37 da Ustiugov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social