Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty

Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Almaty 2015

Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty

Le Staffette Juniores che hanno concluso il programma dei Mondiali giovanili di Almaty 2015 hanno visto i successi della Norvegia fra le ragazze e della Russia fra i ragazzi.

Vittoria in volata per la Norvegia nella Staffetta 4x3,3 Km femminile. Il quartetto composto da Tiril Udnes Weng, Julie Myhre, Sofie Nordsveen Hustad e Lotta Udnes Weng si aggiudica la medaglia d’oro battendo in volata la Russia (Yana Kirpichenko, Natalia Nepryaeva, Anastasia Sedova e Yulia Belorukova), argento. Decisiva la rimonta di Hustad, che azzera il distacco rimediato dalle compagne in tecnica classica consentendo a Weng di partire insieme a Belorukova e di bruciarla nella volata conclusiva. Il bronzo va alla Germania (Nadine Herrmann, Katharina Hennig, Sofie Krehl e Victoria Carl), staccatissima dalle prime due. Con questo risultato, Victoria Carl chiude la manifestazione con 4 medaglie (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) in 4 gare che la ergono a talento numero uno dello sci di fondo femminile in vista delle stagioni a venire. Settima l’Italia (Ilenia Defrancesco, Anna Comarella, Caterina Ganz e Monica Tomasini), per la quale si distingue Ganz, autrice del secondo miglior tempo della terza frazione battuta soltanto da Hustad.

STAFFETTA 4x3,3 KM FEMMINILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA (Weng T., Myhre, Hustad, Weng L.) 35:04.0
2. RUSSIA (Kirpichenko, Nepryaeva, Sedova, Belorukova) +0.4
3. GERMANIA (Herrmann, Hennig, Krehl, Carl) +35.3
4. SVEZIA (Baangman, Vinsa, Olsson, Andersson) +51.7
5. SLOVENIA (Lampic, Mandeljc, Slabanja, Klemencic) +1:06.6

Clicca qui per la classifica completa

Più facile il successo della Russia (Alexander Bakanov, Ivan Yakimushkin, Denis Spitsov e Alexey Chervotkin) nella Staffetta 4x5 Km maschile. Il merito è di Chervotkin, che nell’ultima frazione stacca il francese Louis Schwartz con il quale era partito insieme andando a vincere l’oro in completa solitudine. Per Chervotkin è il terzo oro a questa rassegna, sarà pertanto lui il nome nuovo atteso ad alti livelli nei prossimi anni nel settore maschile. Argento alla Francia (Valentin Chauvin, Jules Lapierre, Jean Tiberghien e Louis Schwartz), battuta soltanto dalla superiorità di Chervotkin, bronzo alla Norvegia (Johannes Høsflot Klæbo, Ole Jørgen Bruvoll, Audun Erikstad e Gaute Kvåle), che giunge a distanza siderale dalle prime due, ma ancor più nettamente davanti al resto del mondo. L’Italia (Giacomo Gabrielli, Simone Romani, Mark Chanloung e Mikael Abram) termina sesta senza mai essere in grado di lottare per qualcosa di importante.

STAFFETTA 4x5 KM MASCHILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA (Bakanov, Yakimushkin, Spitsov, Chervotkin) 45:11.0
2. FRANCIA (Chauvin, Lapierre, Tiberghien, Schwartz) +17.3
3. NORVEGIA (Klæbo, Bruvoll, Erikstad, Kvåle) +1:01.5
4. FINLANDIA (Vuorinen, Lepisto, Vinkanharju, Maki) +2:05.5
5. SVEZIA (Thorn, Ekström, Danielsson, Jonsson) +2:25.9

Clicca qui per la classifica completa

Si sono così conclusi i mondiali giovanili di Almaty 2015 per quanto riguarda lo sci di fondo. Limitatamente a questa disciplina il medagliere è stato vinto dalla Norvegia con 6 Ori, 4 Argenti e 2 Bronzi davanti alla Russia con 3 Ori, 7 Argenti e 6 Bronzi e alla Germania con 3 Ori, 1 Argento e 1 Bronzo. L’Italia è quarta con 1 Oro (quello di Francesca Baudin nella Sprint Under 23) e 2 Bronzi (vinti entrambi da Giulia Stürz rispettivamente nella Sprint e nello Skiathlon Under 23). Questo il medagliere completo di Almaty 2015 per quanto riguarda lo sci di fondo.

NAZIONE ORI ARGENTI BRONZI TOTALE
Norvegia 6 4 2 12
Russia 3 7 6 16
Germania 3 1 1 5
Italia 1 0 2 3
Svizzera 1 0 1 2
Francia 0 2 1 3
Svezia 0 0 1 1

  


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event Femminile Almaty (KAZ)

Team Event Maschile Almaty (KAZ)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.