Pellegrino, la Coppetta è sua! Nella Sprint di Quebéc City fa la storia anche Baptiste Gros

Pellegrino, la Coppetta Sprint è sua! Nella Sprint di Quebéc City fa la storia anche Baptiste Gros
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Pellegrino, la Coppetta è sua! Nella Sprint di Quebéc City fa la storia anche Baptiste Gros

Nonostante una caduta che lo elimina in batteria, Federico Pellegrino si assicura la Coppetta di Specialità delle Sprint con una gara d’anticipo. La gara di Quebéc City viene vinta da Baptiste Gros, che fa la storia dello sci di fondo del suo paese.

La Francia nelle ultime due stagioni sta mettendo in mostra una squadra di sprinter di livello mondiale, con una serie di talenti – da Baptiste Gros a Renaud Jay, da Richard Jouve a Lucas Chanavat – degna di un paese scandinavo. Oggi arriva la consacrazione per Baptiste Gros, che grazie ad un sontuoso rettilineo finale regala a sé stesso la prima vittoria della carriera, e alla propria nazione il primo successo di sempre in una Sprint di primo livello.

Beffato Alex Harvey, che davanti al pubblico di casa ha probabilmente sognato sino a pochi metri dal traguardo una vittoria che un canadese non ha mai festeggiato in patria nello sci di fondo maschile. Harvey deve accontentarsi del secondo posto subito davanti a Sergey Ustiugov, al terzo podio consecutivo e, logicamente, sempre più leader dello Ski Tour Canada, anche se Petter Northug, quarto, gli è ancora in scia ed Emil Iversen, eliminato in semifinale, non lo si può dare per morto. Completano il lotto dei finalisti il polacco Maciej Starega, quinto ed al miglior risultato in carriera, e Richard Jouve sesto.

La maggiore attesa del pubblico italiano era tuttavia rivolta alla prova di Federico Pellegrino, chiamato ad ufficializzare il successo nella classifica di specialità. La gara non va come sperato, in quanto il valdostano finisce per terra in batteria in quanto Andrew Newell gli cade davanti; tuttavia il ventunesimo posto finale gli consente di chiudere i discorsi con una gara d’anticipo.

Federico Pellegrino diventa così il primo fondista non scandinavo ad aggiudicarsi la Coppetta di Specialità delle Sprint. Il 25enne di Nus è stato bravissimo a sfruttare un calendario particolarmente favorevole che prevedeva 7 Sprint su 12 a tecnica libera, format del quale si è dimostrato senza ombra di dubbio il numero uno al mondo tanto da imporsi 4 volte consecutive. Questo l’albo d’oro del trofeo, nato nel 1997, ma che è dal 2000 che comprende soltanto le Sprint vere e proprie.

STAGIONE

 

VINCITORE

 

NAT

1996/1997

 

DÆHLIE Bjørn

 

NOR

1997/1998

 

ALSGÅRD Thomas

 

NOR

1998/1999

 

DÆHLIE Bjørn

 

NOR

1999/2000

 

BROERS Morten

 

NOR

2000/2001

 

VERDENIUS Jan Jacob

 

NOR

2001/2002

 

IVERSEN Trond

 

NOR

2002/2003

 

FREDRIKSSON Thobias

 

SWE

2003/2004

 

FREDRIKSSON Thobias

 

SWE

2004/2005

 

HETLAND Tor Arne

 

NOR

2005/2006

 

LIND Björn

 

SWE

2006/2007

 

SVARTEDAL Jens Arne

 

NOR

2007/2008

 

HATTESTAD Ola Vigen

 

NOR

2008/2009

 

HATTESTAD Ola Vigen

 

NOR

2009/2010

 

JÖNSSON Emil

 

SWE

2010/2011

 

JÖNSSON Emil

 

SWE

2011/2012

 

PETERSON Teodor

 

SWE

2012/2013

 

JÖNSSON Emil

 

SWE

2013/2014

 

HATTESTAD Ola Vigen

 

NOR

2014/2015

 

KROGH Finn Hågen

 

NOR

2015/2016

 

PELLEGRINO Federico

 

ITA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Quella di Pellegrino è inoltre la seconda Coppetta di Specialità vinta dall’Italia nello Sci di Fondo maschile. In precedenza Pietro Piller Cottrer era riuscito ad imporsi in quella delle Distance nel 2008-09; da non dimenticare tuttavia come Francesco De Fabiani si sia imposto nella prima – e a breve si ripeterà nella seconda – edizione della Coppa del Mondo riservata agli Under23, il cui peso specifico è tuttavia ben inferiore.

Se l’Italia può festeggiare questo storico traguardo, ancor più grossa sarà la soddisfazione di Martin Johnsrud Sundby, che si assicura la Coppa del Mondo generale. Il suo trionfo non era in discussione, ma oggi, sfruttando la caduta e conseguente eliminazione precoce di Finn Hågen Krogh, anche la matematica gli consente di mettere in bacheca la terza Sfera di Cristallo consecutiva, impresa che in passato era riuscita soltanto a due icone quali Gunde Svan e Bjørn Dæhlie. Il dominatore della stagione tuttavia scivola a più di 2 minuti di distacco dalla vetta della classifica dello Ski Tour Canada, e probabilmente vedrà interrompersi a 7 le sue vittorie consecutive in eventi multistage.

SPRINT TL MASCHILE QUEBEC CITY – CLASSIFICA FINALE
1. GROS Baptiste (FRA)
2. HARVEY Alex (CAN)
3. USTIUGOV Sergey (RUS)
4. NORTHUG Petter (NOR)
5. STAREGA Maciej (POL)
6. JOUVE Richard (FRA)

Clicca qui per la classifica completa

Lo Ski Tour Canada procederà domani con la quarta tappa, sempre in programma a Quebéc City. I ragazzi saranno impegnati in un inseguimento di 15 Km a skating con partenza dettata dai distacchi maturati nelle prime tre frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico