Planica 2023: Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Mocellini

Planica 2023: Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle quali della sprint TC. Ok Pellegrino e Mocellini
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Planica 2023: Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Mocellini

Inaugurato il programma iridato dello sci di fondo in quel di Planica, con Erik Valnes davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint in classico; 2° tempo per Johannes Klaebo, 3° per Paal Golberg. Si qualificano senza problemi Simone Mocellini, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, rispettivamente con il 12°, 16° e 17° crono; eliminato Davide Graz. Tra le donne partono subito forte, come da prevsioni, le svedesi, con la campionessa in carica Jonna Sundling miglior tempo davanti a Emma Ribom; 3° tempo per la norvegese Kristine Skistad. Ottime risposte da parte delle giovanissime azzurre, con Iris De Martin Pinter che stacca il 22° crono e Nadine Laurent il 26°; passa il taglio anche Cristina Pittin, out Nicole Monsorno. Fasi finali al via dalle 14.30

Le qualificazioni delle sprint in classico hanno aperto il programmo dello sci di fondo dei Mondiali di Planica 2023. Norvegia, al maschile, e Svezia, al femminile, hanno subito fatto la voce grossa, ma l'Italia c'è, con sei atleti, tra settore maschile e femminile, qualificati per le fasi ad eliminazione diretta (al via dalle 14,30).

Tra gli uomini i primi tre tempi sono stati sigliati da tre norge, con Erik Valnes che ha sorpreso Johannes Klaebo (detentore del titolo iridato) per 1"01, 3° tempo per Paal Golberg a 3"65. Benissimo anche il ceco Michal Novak, 4° tempo, seguito in quinta posizione dallo svedese Calle Halfvarsson e in sesta dallo statunitense Ben Ogden. I francesi Jules Chappaz e Lucas Chanavat marcano il 7° e l'8° tempo, 9° crono per il finnico Niilo Moilanen; chiude la top 10 Haavard Taugboel, quarto norvegese tra i primi dieci tempi. Partenza lenta per uno dei favoriti, il francese Richard Jouve, 18° tempo, e per lo svedese Edvin Anger, 19° crono.

Il miglior tempo tra gli azzurri è arrivato da Simone Mocellini, ottimo 12° a 7"67 da Valnes; il trentino è apparso in buona forma dopo l'infortunio che lo aveva tenuto fuori dalla tappa di Dobbiaco, nelle fasi finali si giocherà delle chnaces importanti per ottenere un risultato di prestigio. Bene anche 'Chicco' Pellegrino, 16° a 8"71 dal miglior tempo, così come sorprende in positivo Francesco De Fabiani, 17° a '9", con un tempo che lascia ben sperare anche in vista delle prove distance. Fuori dai trenta, e dunque, eliminato, Davide Graz, autore del 35° tempo, che ha mancato la qualifica per 1"5.

Nella prova femminile le svedesi confermano la loro superiorità, con la campionessa in carica Jonna Sundling che ha siglato il miglior tempo davanti alla connazionale Emma Ribom, seconda a 1"12. Bene anche la norvegese Kristine Skistad, 3° crono a 2"36 dalla Sundling. Quarta piazza la tedesca Laura Gimmler, quinta per la svedese Maja Dahlqvist; 6° tempo per la statunitense Rosie Brennan, 7° per un'altra svedese, Linn Svahn. Ottavo crono per l'elvetica Nadine Faehndrich, 9° per la norvegese Tiril Weng e 10° per la finnica Jasmi Joensuu.

In casa Italia paga la scelta di schierare le due giovanissime Irisi De Martin Pinter e Nadine Laurent: la prima, classe 2004, è stata la migliore delle azzurre, con un ottimo 22° tempo a '13" da Sundling; molto bene anche la valdostana Nadine Laurent, classe 2003, autrice del 26° crono a '14"88 dalla prima posizione. Si qualifica anche Cristina Pittin, con il 29° tempo a '15"36 da Sundling. Eliminata Nicole Monsorno, con il 34° tempo, che per otto decimi l'ha tenuta fuori dalle prime trenta.

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 14.30, consegnando alla storia i primi due campioni iridati nello sci di fondo ai Mondiali di Planica 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.