Primo match point per Federico Pellegrino a Lahti

Primo match point per Federico Pellegrino a Lahti
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Primo match point per Federico Pellegrino a Lahti

L’allenatore responsabile della squadra italiana di sci di fondo Giuseppe Chenetti ha diramato i nomi dei convocati per le gare di Lahti, in programma sabato e domenica prossimi.

Sulle nevi che fra dodici mesi ospiteranno la rassegna iridata, i fari saranno puntati logicamente su Federico Pellegrino, che avrà a disposizione il primo match point per la conquista della Coppetta di Specialità delle Sprint. Il valdostano infatti vanta 107 punti di margine su Petter Northug, suo più immediato inseguitore, e più di 160 sul resto del mondo. Considerando che dopo quella di Lahti mancheranno soltanto le tre Sprint incluse nello Ski Tour Canada, che pertanto assegneranno punteggi ridotti, se Pellegrino dovesse riuscire a guadagnare 43 o più punti sul norvegese e contemporaneamente a perderne meno di 13 da Krogh, Gros e Fossli, gli unici teoricamente ancora in lizza, i discorsi sarebbero matematicamente chiusi con tre prove d’anticipo. Va rimarcato che ad oggi Pietro Piller Cottrer è l'unico italiano capace di conquistare una coppetta di specialità nello sci di fondo maschile (Distance 2009) e che quella delle Sprint non è mai uscita dalla Scandinavia da quando fu introdotta nel 1997.

Buone chances di ben figurare anche nello Skiathlon: a Lahti Francesco De Fabiani vinse la passata stagione la sua prima e sinora unica gara di Coppa del Mondo, considerando che arriva dallo splendido secondo posto ottenuto nella 15 Km a skating di Falun, il 22enne di Gressoney sarà fra i protagonisti attesi anche nella gara di domenica. In campo femminile, invece, l’obiettivo, sia nella Sprint che nello Skiathlon, sarà l’ingresso in zona punti.

In tutto saranno 12 gli azzurri che gareggeranno a Lahti, 6 uomini e 6 donne. Questo l’elenco completo dei convocati.

Uomini per la Sprint
Federico Pellegrino
Simone Urbani
Maicol Rastelli
Giandomenico Salvadori

Donne per la Sprint
Gaia Vuerich
Greta Laurent
Lucia Scardoni
Ilaria Debertolis

Uomini per lo Skiathlon
Roland Clara
Giandomenico Salvadori
Francesco De Fabiani

Donne per lo Skiathlon
Giulia Stürz
Lucia Scardoni
Ilaria Debertolis
Virginia De Martin Topranin

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.