Si ritira Roland Clara

Roland Clara annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Italia

Si ritira Roland Clara

Nella giornata di ieri la Fisi ha dato comunicazione del ritiro di Roland Clara, che ha deciso di appendere gli sci al chiodo all'età di 34 anni.

In carriera ha ottenuto una vittoria in competizioni di primo livello, realizzando il miglior tempo nella Scalata del Cermis 2015.

Nella "Final Climb" ha pertanto conquistato tre degli otto podi della sua attività agonistica. Infatti in precedenza aveva messo a segno la seconda prestazione nel 2011 e la terza nel 2013.

Considerato uno specialista delle competizioni a intervalli a skating, all'inizio dell'inverno 2011-'12 ha concluso in terza piazza la 15 km di Sjusjøen e a quella d'onore la 10 km.

Non sono mancate però le soddisfazioni nelle gare in linea, dove è arrivato secondo nello skiathlon di Canmore 2012. Inoltre ha occupato il gradino più basso del podio nelle 15 km handicap start delle Finali di Bormio 2008 e di quelle di Falun 2015.

Per quanto riguarda i grandi appuntamenti, ha partecipato a cinque edizioni dei Mondiali e due dei Giochi Olimpici. Come migliori risultati individuali vanta un posto nel doppio inseguimento iridato di Liberec 2009, e un nel medesimo format di Oslo 2011, ottenendo peraltro svariati piazzamenti a ridosso del podio in staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.