Stina Nilsson vince in Val di Fiemme e torna in testa al Tour de Ski

Stina Nilsson vince in Val di Fiemme e torna in testa al Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Stina Nilsson vince in Val di Fiemme e torna in testa al Tour de Ski

Ennesimo avvicendamento in testa al Tour de Ski femminile. Ventiquattro ore dopo aver subito il doppio sorpasso di Heidi Weng e Ingvild Flugstad Østberg, Stina Nilsson è infatti tornata per la terza volta in vetta alla classifica generale, a una sola tappa dalla conclusione.

La svedese si è imposta con autorevolezza nella 10 km TC con partenza di massa della Val di Fiemme, cogliendo il quarto successo in sei gare nel Tour. Questa volta, Nilsson non ha neppure avuto bisogno della volata, lanciandosi all’attacco in prima persona nel corso del quarto e ultimo giro da 2 km e mezzo e scrollandosi di dosso una per una tutte le rivali.
L’ultima ad arrendersi alla progressione della 23enne nativa di Malung è stata Anne Kyllönen, che ha tagliato il traguardo con 3 secondi di ritardo. Nei metri finali, la finlandese si è dovuta guardare dal ritorno di una Charlotte Kalla che ha confermato i progressi già evidenziati ieri, tornando sul podio a poche settimane dallo stop forzato per l’aritmia cardiaca. Miglioramenti che obbligano a tenere in considerazione la svedese - fino a domani la sola atleta in gara ad aver vinto in carriera un Tour de Ski - per un ruolo da protagonista ai prossimi Mondiali di Lahti.
Hanno mancato dunque il podio, per il secondo giorno consecutivo, le norvegesi. La migliore, come ieri, è stata Weng, che ha chiuso in settima piazza, a 17 secondi e mezzo da Nilsson. Davanti a lei, nell’ordine, anche Krista Pärmäkoski, rallentata nella prima tornata da una caduta, Teresa Stadlober, al miglior piazzamento in carriera in Coppa del Mondo, e Yulia Tchekaleva.
Nelle dieci anche Jessica Diggins, brava a limitare i danni dopo essere apparsa ripetutamente sul punto di staccarsi anzitempo, Kerttu Niskanen e Nathalie von Siebenthal.
Proprio quest’ultima è stata l’autrice, nel terzo giro, dell’accelerazione che ha tagliato fuori dalla lotta per le posizioni di vertice e da quella per la vittoria finale Østberg. La norvegese ha infatti perso contatto da un gruppo ancora forte di una quindicina di atlete, concludendo in 18esima piazza e lasciando per strada oltre un minuto nello spazio di 3 km e mezzo circa.
30 secondi dopo Østberg ha tagliato il traguardo anche la migliore delle italiane, Virginia de Martin Topranin, 21esima. Poco più indietro Elisa Brocard, 23esima. Ilaria Debertolis ha chiuso in 25esima posizione, mentre Giulia Stuerz è stata 30esima. Va precisato che l’ingresso in zona punti era oggi meno complicato rispetto al solito, poiché le atlete iscritte erano soltanto 32, e una (Sadie Bjornsen, nona in classifica) ha scelto di non partire.
Alla vigilia della scalata al Cermis, la graduatoria del Tour de Ski vede dunque Nilsson al comando con 19.2 secondi di margine su Weng, anche grazie alla vittoria nello sprint per i secondi di bonus dopo 3600 metri, davanti proprio alla diretta rivale. La norvegese pare comunque più adatta alla prova in programma per domani, e resta dunque la principale indiziata per il successo finale. Østberg, che partirà un minuto e 23’’ dopo la leader, è ora addirittura fuori dal podio. La terza piazza è occupata infatti da Pärmäkoski, che rende a Nilsson 53.9 secondi. Non lontanissima da Østberg è Diggins, quinta a 1’ e 56’’. Molto distanti tutte le altre, a cominciare da Tchekaleva, che si issa in sesta piazza a scapito di von Siebenthal, ora settima. Entra in top ten anche Kalla, nona, stretta fra le finlandesi Kyllönen e Niskanen.
Weng consolida in ogni caso la leadership nella generale di Coppa del Mondo, dove comanda con 901 punti contro gli 809 di Østberg. Pärmäkoski e Nilsson rosicchiano qualche lunghezza e salgono, rispettivamente, a 680 e 592. Quinta piazza per Diggins, a quota 490.
10 KM TC MASS START FEMMINILE VAL DI FIEMME - CLASSIFICA FINALE
1. Stina NILSSON (SWE) 30:20.8
2. Anne KYLLÖNEN (FIN) +3.0
3. Charlotte KALLA (SWE) +3.7
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +9.4
5. Teresa STADLOBER (AUT) +10.1
6. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +10.5
7. Heidi WENG (NOR) +17.5
8. Jessica DIGGINS (USA) +19.5
9. Kerttu NISKANEN (FIN) +19.8
10. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +25.2
CLASSIFICA TOUR DE SKI FEMMINILE
1. Stina NILSSON (SWE) 1:53.45.9
2. Heidi WENG (NOR) +19.2
3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +53.9
4. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +1:23.3
5. Jessica DIGGINS (USA) +1:56.5
6. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +3:16.6
7. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +3:30.4
8. Anne KYLLÖNEN (FIN) +3:46.8
9. Charlotte KALLA (SWE) +3:47.9
10. Kerttu NISKANEN (FIN) +3:51.4
#TOURDESKI FIEMMEWORLDCUP #FISCROSSCOUNTRY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km Femminile Val di Fiemme (ITA)

11. Tour de Ski

Elenco fondiste convocate per il Tour de Ski [In Aggiornamento]

Giovedì 29 Dicembre 2016

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.